Banca IMI torna ad emettere bond della serie Collezione. Si tratta di obbligazioni denominate in dollari USA con cedole a tasso fisso e variabile, dedicate più che altro ai piccoli risparmiatori e quindi negoziabili sui mercati regolamentati per importi di piccolo taglio.

 

Nello specifico, Banca IMI ha collocato un prestito obbligazionario in dollari USA da 300 milioni della durata di 8 anni e con cedola annuale iniziale del 4%. Il coupon a tasso fisso verrà pagato per i primi 4 anni, poi gli interessi saranno corrisposti in maniera variabile calcolati in base all’andamento del Libor a 3 mesi maggiorato del 1,00% con tetto massimo (cap) del 4% e minimo (floor) a del 0%.

L’obbligazione, denominata Banca IMI S.p.A. Collezione Tasso Misto Dollaro USA Serie VII (Codice ISIN XS1608207640), è stata collocata a 99,56, sarà rimborsata a 100 il 17 maggio 2025 ed è negoziabile su EuroTLX e Mot per importi minimi di 2.000 USD, circa 1.800 euro al cambio attuale. L’obbligazione è bancaria di tipo senior unsecuredIl rating di Banca IMI è investment grade, al pari di altre grandi banche italiane e di quello dello Stato italiano.

 

Banca IMI Collezione Tasso Misto Dollaro USA, attenzione al cambio

 

Se dal punto di vista dell’emittente non vi sono particolari rischi, l’investitore deve sapere che la valuta sottostante, il dollaro USA (Usd)  in questo caso, potrebbe condizionare il rendimento del bond. Nell’ultimo anno, la valuta americana è oscillata nei confronti dell’euro fra un minimo di 1,14 e un massimo di 1,05, quindi con una variazione media del 7% circa. A influire sul cambio sono state soprattutto le politiche monetarie delle banche centrali Usa ed europea, ma anche le quotazioni del petrolio che hanno influito sui corsi del dollaro. Il rischio di incorrere in perdite in conto interessi e/o capitale pertanto esiste e va tenuto presente.

 

Vedi anche: Obbligazioni Banca IMI Collezione serie V tasso misto 2027