Lo avevamo lasciato tinto di bianco a porsi domande esistenziali sul principio di identità e il paradosso della Nave di Teseo. Vision Quest ripartirà proprio da qui e ci dirà quale sarà il destino di Visione. Ecco il sequel diretto di WandaVision, la nuova serie che Disney+ ha già ufficializzato e messo in cantiere.

Cosa sappiamo in merito a questa interessante opera? Al momento non molto, ma qualcosa di succulento verrà fuori senza dubbio nelle prossime settimane. Per ora limitiamoci a fare il punto della situazione.

Cerchiamo di capire cosa ci attende nel prossimo telefilm con protagonista Paul Bettany.

Vision Quest, dal fumetto alla serie tv

Era il titolo di una nota run fumettistica anni 80 con protagonista appunto il sintezoide interpretato da Paul Bettany. Ora, quel progetto a fumetti torna in auge con una versione in live action assolutamente imperdibile. Se avete seguito anche WandaVision, la serie tv che ha aperto sostanzialmente la nuova era della Marvel in casa Disney+, non potrete perderla. In quella saga abbiamo visto Wanda ricreare un intero microuniverso grazie ai suoi poteri che sostanzialmente prendono spunto dalla Gemma della Realtà.

La strega Maximoff è riuscita addirittura a far risorgere il suo amato Visione, pur scoprendo alla fine della serie che si trattava del folle parto della sua mente. Il vero Visione, intanto, veniva riassemblato nei laboratori dello Sword, al fine di ricreare un’arma di distruzione capace di competere con qualsiasi nemico. Nell’ultima puntata dello show abbiamo poi visto ben due Visione. C’era quello immaginato da Wanda e quello bianco ricostruito dalla Sword. I due si sono incontrarsi per parlare della propria esistenza. Chi dei due è quello reale? La citazione del paradosso della Nave di Teseo sarà stata particolarmente gradita agli amanti della filosofia, ma l’interrogativo rimane: cosa ne sarà ora di Visione?

Come è finito WandaVision?

Alla fine Wanda ha sconfitto la sua nemica Agatha, ma ne ha pagato lo scotto diventando Scarlet Witch, cosa che l’ha trasformata in villain nel successivo Doctor Strange nel Multiverso della Follia.

Per quanto riguarda Visione, quello creato da Wanda è sparito insieme a tutta Westview una volta che la streghetta ha preso coscienza della realtà e ha deciso di eliminare il suo sortilegio magico. Il Visione bianco, invece, è ancora là fuori e sarà proprio lui il protagonista di Vision Quest.

La ricerca dell’androide probabilmente si svilupperò su due differenti fronti: da un lato un tentativo di capire sé stesso, al fine di recuperare i vecchi ricordi e ritrovare la sua umanità. Dall’altro quello di recuperare Wanda, ammesso che sia ancora viva dopo gli eventi di Doctor Strange 2. Nel film in questione viene infatti data per morta, ma abbiamo ormai capito che la Marvel ha trovato il sistema di rendere immortali i suoi personaggi anche al cinema, proprio come accade nei fumetti.

Vision Quest sarà supervisionato dal creatore, scrittore e produttore esecutivo di WandaVision Jac Schaeffer, lo stesso che si occuperà anche della serie Agatha: Coven of Chaos. Per quanto invece concerne l’uscita dello show, dovremo senza dubbio immaginare tempi lunghi, visto che la pre produzione è stata appena avviata con la stesura della sceneggiatura.