Prosegue il nostro viaggio alla scoperta delle più belle Ville Venete da visitare. Sono oltre 4.000 quelle sorte tra il 1400 e il 1700, in Veneto e Friuli, all’epoca della Serenissima Repubblica di Venezia, più di 100 sono quelle aperte al pubblico. Dopo le Ville Palladiane visitabili oggi vi proponiamo altri 10 gioielli architettonici e artistici che l’intero mondo ci invidia.

Villa Pisani

Villa Pisani, situata a Stra in provincia di Venezia, è una delle Ville Venete da vedere per i suoi arredi e opere d’arte del Settecento e Ottocento, che le hanno valso il titolo di Museo Nazionale.

Al suo interno si trova il capolavoro di Gianbattista Tiepolo “Gloria della famiglia Pisani”. La dimora ospita mostre di arte antica, moderna e contemporanea, visitate ogni anno da migliaia di persone, nonché una caffetteria che rievoca le antiche ambientazioni del ‘700.

Villa Contarini

villa-contarini-leone-giardino

 

Villa Contarini, situata a Piazzola sul Brenta, con il suo aspetto barocco e i grandi giardini che la circondano, è una delle dimore storiche del Veneto più apprezzate. Solitamente ospita concerti ed eventi culturali, ma è richiesta anche per convegni, riunioni e ricevimenti. Caratteristiche principali sono il viale di magnolie secolari, il parco con la pescheria, il lago, le Ghiacciaie e le eleganti sale affrescate.

Villa Emo Capodilista

foto_villa_emo_capodilista

 

Villa Emo Capodilista, dimora veneta cinquecentesca situata nei pressi di Selvazzano Dentro, conosciuta col nome La Montecchia, si distingue per i magnifici giardini all’italiana e gli interni decorati da affreschi e trompe l’oeil. La dimora, oltre a fungere da azienda vinicola con la possibilità di degustare vini, è utilizzata per eventi, matrimoni e cerimonie. Inoltre è anche possibile alloggiare negli eleganti appartamenti del castello.

Villa Valmarana ai Nani

valmarana

 

Villa Valmarana ai Nani, situata a Vicenza, è famosa per gli affreschi di Gianbattista e Giandomenico Tiepolo, in particolare la Stanza degli dei dell’Olimpo con l’illustre Venere.

La dimora si può visitare autonomamente o attraverso visite guidate, inoltre al suo interno sono spesso organizzati eventi o, addirittura, si può soggiornare all’interno della Palazzina e della Foresteria, affrescate dai Tiepolo.

Villa Arvedi

arvedi_2002

 

Villa Arvedi, situata a Grezzana, in provincia di Verona, è una delle Ville Venete più belle da visitare. Come le precedenti, anche questa antica dimora offre la possibilità di organizzare eventi, matrimoni e cerimonie, in più è anche un famoso oleificio. A spiccare è sicuramente il meraviglioso giardino all’italiana e la Sala dei Titani, salone affrescato da Ludovico Dorigny.

Villa Fracanzan Piovene

facciata

 

Villa Fracanzan Piovene, dimora settecentesca situata a Orgiano, è una delle più maestose dimore venete da scoprire. Celebre per la cucina, con la collezione di rami e l’acquaio di marmo rosso e l’immenso giardino con l’anfiteatro collinare, la villa offre delle visite guidate di 1 ora, inoltre si possono organizzare eventi e ricevimenti.

Villa Giustiniani

vanzo

 

Villa Giustiniani, dimora caratterizzata dal corpo in stile palladiano, si trova a San Pietro Viminario, in provincia di Padova, ed è considerata una delle migliori location per ricevimenti, pubblici e privati, per meeting e convegni. I giardini secolari, il parco e il roseto si possono visitare dal 1 aprile al 31 ottobre.

Villa Pisani Bolognesi Scalabrin

88-Villa-Pisani-Bolognesi-Scalabrin

 

Tra le Ville Venete da vedere c’è anche Villa Pisani Bolognesi Scalabrin, situata a Vescovana (Padova), e famosa per il suo singolare giardino e il parco romantico, che l’hanno resa celebre per alcuni eventi speciali come Giardinity. La villa è anche un’apprezzabile location per meeting e convegni, matrimoni, laboratori didattici, eventi musicali e teatrali, nonché come esclusivo B&B.

Villa Barbarigo Pizzoni Ardemani

giardini-villa-barbarigo-valsanzibio_7

 

Villa Barbarigo Pizzoni Ardemani si trova a Galzignano Terme ed è celebre per il giardino barocco in cui si possono ammirare oltre 60 statue, il e il giardino di Valsanzibio e il sistema di fintane tute funzionanti, che le hanno valso il nome di piccola Versailles.

Oltre ad essere una location per eventi di vario tipo, la villa e il Giardino Monumentale di Valsanzibio si possono visitare a pagamento.

Villa Manin

villa-manin

 

Chiudiamo questa rassegna delle migliori dimore storiche con Villa Manin, situata a Passariano di Codroipo (UD). La villa fu dimora dell’ultimo Doge di Venezia e qui fu firmato il Trattato di Campoformido tra Napoleone e l’Austria. Da vedere il giardino alla francese e i musei comprendenti l’armeria e la raccolta di carrozze antiche. La villa ospita anche eventi e mostre temporanee.