Sì, viaggiare… cantava Battisti, e scommettiamo che molti di noi abbiamo intonato il suo motivo quando eravamo pronti alla partenza. A quanto pare gli italiani dovranno rivedere un po’ le loro abitudini, visto il carovita che avanza sempre più. Sarà infatti necessario rinunciare alle vacanze per far fronte alle spese. O forse no? Secondo uno studio infatti i giovani non hanno minimamente intenzione di stringere la cinghia in questo senso.
Una necessità prioritaria
Ebbene sì, viaggiare potrebbe essere diventato una vera e priorità necessità, un bisogno fisiologico pari a quello di doversi alimentarsi.
Ma entriamo più nello specifico dello studio offerto dai ricercatori. L’87% degli intervistati ha sottolineato l’importanza del viaggio, ma è ancora più sorprendente il dato opposto, ossia la percentuale di coloro che invece non si dicono interessati a viaggiare. Solo il 2% degli italiani ha risposto così, mentre a livello mondiale la percentuale si ferma a 3. Insomma, secondo i consumatori attuali viaggiare è una priorità ormai irrinunciabile, e va inserita nel bilancio familiare al fine di pianificarne la spesa, proprio come si fa per quella mensile dei generi alimentari.
Viaggiare è una priorità
Attraverso il sondaggio in questione, gli studiosi hanno offerto anche una previsione di quel che sarà viaggiare nei prossimi 25 anni. Secondo tale studio i giovani sono più inclini a scegliere destinazioni che fanno della connettività e dell’inclusività sociale argomenti importanti.
Come detto, i giovani però riservano particolare importanza anche a inclusività e connessione, quest’ultima soprattutto per offrire loro la possibilità di condividere le proprie esperienze di viaggio sui social. A tal proposito, Dana Dunne, ceo eDreams Odigeo, ha dichiarato:
“Siamo in un’era in cui i valori dei viaggiatori si evolvono rapidamente, modellati dalle grandi questioni del nostro tempo, che vanno dalla tecnologia al lavoro ibrido fino a una pandemia. Da quando il nostro brand di punta, eDreams, è stato fondato 25 anni fa, abbiamo visto le priorità dei viaggiatori cambiare in modo significativo, in particolare grazie alla tecnologia, che mette a disposizione degli utenti una scelta quasi illimitata. Guardando al futuro, questi dati forniscono una visione interessante delle priorità dei viaggiatori man mano che la prossima generazione di consumatori socialmente inclusivi e nativi digitali raggiungerà l’apice del proprio potere di spesa. Mentre stiamo assistendo a un cambiamento generazionale nei valori attorno a questi temi e i viaggi rimangono centrali per i consumatori di tutte le età”.
I punti chiave…
- per i giovani viaggiare è una priorità imprescindibile;
- solo il 2% degli italiani non lo considera un elemento fondamentale;
- il 48% degli intervistati comunque afferma di dare particolare importanza alla convenienza economica del viaggio.