Tempo di vacanze e di partenze per milioni di italiani. Molti viaggiatori hanno deciso di partire e portare con sé l’amico a 4 zampe. A volte è una scelta forzata, dettata dal fatto che nessuno si occuperebbe di loro durante l’assenza degli amici umani, in altri casi è una scelta voluta per non separarsi dal proprio cane o gatto. In ogni caso, se si decide di partire in compagnia del proprio animale domestico, soprattutto se come mezzo di trasporto si è scelta l’auto, bisogna avere qualche accortezza e non dimenticare di seguire le regole del Codice della Strada.

Prima di partire…

I viaggi in auto con gli amici a 4 zampe sono ormai una consuetudine però bisogna sapere che nell’articolo 169 del Codice della Strada ‘Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore’ si specifica che è vietato trasportare più di un animale domestico qualora esso costituisca impedimento o pericolo per la guida mentre è permesso il trasporto di più di un animale purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete. In poche parole, la prima cosa da fare prima di partire con il vostro cane o gatto sarà quella di munirvi di trasportino o kennel rigido (per i cani) oppure dell’imbragatura di sicurezza per il cane da unire alla cintura di sicurezza a tre punti dell’auto. Questa regola di sicurezza è fondamentale per non incorrere in sanzioni e, soprattutto, tenere al sicuro il proprio animale.

Bisogna poi considerare che un viaggio in auto con il proprio amico a 4 zampe non dovrebbe superare le 5-6 ore, in alternativa, se il viaggio dura di più, è indispensabile fare più soste per far sgranchire l’animale, permettergli di espletare i bisogni e farlo riposare. Ovviamente, da non dimenticare mai di portare con sé una ciotola per l’acqua fresca, coperte, cibo e tutto il necessario per rendere il viaggio dell’animale il più tranquillo possibile.

Durante il tragitto in auto, e questo vale solo per i cani, mai permettere al pet di tenere le zampe fuori dal finestrino e neppure la testa: oltre ad essere pericoloso per la salute (rischio lesioni all’udito e infezioni polmonari) può essere pericoloso anche per l’auto. Infine, da non dimenticare che viaggiando in macchina con il proprio amico a 4 zampe sarà necessario provvedere al ricambio d’aria più frequentemente e quindi mai viaggiare senza aria condizionata o ricambio. Grazie a questi semplici consigli il viaggio in compagnia del vostro inseparabile amico sarà molto più piacevole e sicuro.

Ti potrebbe interessare anche le migliori spiagge per cani in Italia