La variante Delta corre più forte del nostro oro olimpico Marcell Jacobs, lo dimostrano i numeri. Secondo l’ultimo bollettino di ieri 8 agosto il tasso di positività continua inesorabile la sua ascesa arrivando a toccare 2,8%, rispetto al 2,3% del giorno prima. Sono 5.735 i positivi con 203.511 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore e 11 le vittime in un giorno (il giorno prima erano state 22).

Variante Delta contagiosa come la varicella

La variante Delta è stata così brava da farci dimenticare il panico da variante inglese e crearcene uno nuovo.

Secondo l’ultimo studio realizzato dalCDC (Centers for Disease Control and Prevention) la Variante Delta sarebbe più trasmissibile dei virus che causano MERS, SARS, Ebola, il comune raffreddore, l’influenza stagionale e il vaiolo, ed è contagiosa come la varicella. Ma la variante Delta ha anche ottime doti di travestimento e potrebbe ingannarci facendoci abbassare la guarda sulle misure di prevenzione collettive e trasformando anche noi in veicolo incoscienti  della malattia.

Sintomi Variante Delta: attenzione a questi segnali, potrebbero ingannarvi invece si tratta di Covid-19

Potrebbe trattarsi si allergia, raffreddore o di un qualsiasi malore comune, ma potrebbe essere anche Covid-19 da variante Delta se questi sintomi fanno capolino: congestione sinusale, naso che cola e mal di gola. A ribadirlo, come riporta Adnkronos, è l’ufficiale sanitario dello stato della Louisiana Joe Kanter, sottolineando tuttavia che la mutazione del virus mantiene comunque anche i suoi soliti sintomi come tosse, febbre e mancanza di respiro.

Kanter sta visitando molti pazienti che presentano sintomi che sembrano essere malattie comuni, come congestione sinusale, naso che cola e mal di gola. “Sintomi relativamente lievi che possono facilmente confondere, ma che potrebbero essere segni che i pazienti hanno la variante Delta. Se si ha qualche sintomo, non importa quanto lieve, anche se è un mal di gola, naso che cola o congestione sinusale, è meglio andare a fare un test e limitare i contatti con altre persone fino al risultato”, ha detto ad Audac.