Dopo l’ok per la terza dose di vaccino da parte dell’Ema, anche per tutti i soggetti che hanno più di 18 anni, Ugur Sahin, amministratore delegato di BioNTech, ha dichiarato che il vaccino Pfizer andrà aggiornato il prossimo anno per fronteggiare le nuove varianti Covid.

Nuova versione per il vaccino Pfizer dal 2022 per fronteggiare le varianti

Attualmente tutte le persone che si sono vaccinate lo hanno fatto con la versione originale del vaccino. Anche con la variante Delta, però, le versioni attuali vanno ancora bene.

È stato lo stesso amministratore delegato di Biontech a dirlo al Financial Times:

“Quest’anno un vaccino diverso non è assolutamente necessario. Ma a metà del prossimo anno, potrebbe essere una situazione diversa. Questo virus rimarrà, e il virus si adatterà ulteriormente. Si tratta di un’evoluzione continua, e questa evoluzione è appena iniziata”.

Nel 2022, insomma, il vaccino Pfizer dovrebbe essere aggiornato e pronto per proteggere da nuove varianti.

Terza dose con il vaccino aggiornato?

Resta da capire, anche in base a quando sarà pronto l’aggiornamento, se anche la terza dose sarà fatta con il vaccino aggiornato oppure no. Va detto che ad oggi il vaccino attuale è ottimo per proteggere contro la variante Delta e quelle che stanno circolando ma l’incognita sul futuro ha portato l’azienda a decidere per una revisione del noto vaccino.

Ugur Sahin ha anche confermato che la campagna vaccinale non è ancora finita, perchè da un lato restano da vaccinare tutte quelle persone che ancora non l’hanno voluto fare e dall’altro si partirà molto presto con la terza dose per tutti. Senza contare quei paesi come l’Africa in cui la disponibilità di vaccini è nettamente inferiore rispetto a quella per i paesi Occidentali, per cui non è da sottovalutare neanche questo problema. La notizia dell’aggiornamento del vaccino Pfizer arriva anche in un momento propizio.

Infatti l’Ema ha appena dato l’ok alla terza dose per tutti.

Vedi anche: Terza dose vaccino per tutti: ok dell’Ema, ecco chi lo riceverà dai 18 anni in su e il nuovo calendario