Gli effetti collaterali dei vaccini, nel breve e nel lungo termine, sono ciò che spaventa coloro che ad oggi risultano ancora non essere vaccinati, al netto dei negazionisti della pandemia. Conoscere dunque con maggior precisione possibile quali possano essere gli eventi avversi legati all’inoculazione del vaccino Pfizer e del vaccino Moderna, ovvero quelli realizzati con la nuova tecnologia mRNA, è l’obiettivo di Ema, l’Agenzia europea per i medicinali, che ora si appresta a verificare se alcune manifestazioni fisiche siano o meno legate alla somministrazione del farmaco o meno.

Vaccino Pfizer e vaccino Moderna, Ema valuta nuovi eventi avversi

Nella giornata di ieri il Comitato di valutazione dei rischi per la farmacovigilanza (PRAC) dell’Ema ha pubblicato due aggiornamenti sulla sicurezza dei vaccini costantemente monitorati. Sia l’aggiornamento sulla sicurezza del vaccino Pfizer (Comirnaty, questo il suo nome) che l’aggiornamento sulla sicurezza del vaccino Moderna (Spikevax, questo il suo nome), mostrano alcuni potenziali effetti collaterali legati alla loro inoculazione. Interessante notare che tali potenziali effetti avversi sono simili in entrambi i casi. Ma vediamo nel dettaglio.

Vaccini Pfizer e Moderna nuovi effetti collaterali: Ema valuta l’aggiornamento della lista, ecco quali sono

Eritema Multiforme

Il PRAC ha avviato una valutazione dell’eritema multiforme (reazione di ipersensibilità allergica con caratteristiche lesioni cutanee rotonde,
che possono interessare anche le mucose nelle cavità corporee interne) per stabilire se si tratta di un effetto collaterale di Spikevax e Cormirnaty. La valutazione segue a piccolo numero di casi segnalati dopo la vaccinazione con entrambi i farmaci creati con tecnologia mRNA. I casi segnalati riguardano alcuni effetti collaterali sospetti, cioè eventi medici che sono stati osservati dopo la vaccinazione, ma che non sono necessariamente correlati o causati da essa.

Problemi ai reni: glomerulonefrite e sindrome nefrosica

Il PRAC ha avviato una valutazione della glomerulonefrite (infiammazione del minuscoli filtri nei reni) e la sindrome nefrosica (malattia renale che porta a perdere troppe proteine ​​nelle urine) per stabilire se possono essere effetti collaterali di Spikevax e Cormirnaty.

I pazienti affetti possono presentare urina sanguinolenta o schiumosa, edema (gonfiore delle palpebre, dei piedi o dell’addome) o stanchezza. La valutazione fa seguito a un piccolo numero di casi segnalati dopo vaccinazione entrambi i vaccini mRNA, compresi i casi in cui i pazienti hanno manifestato recidiva di condizioni renali preesistenti.

Disturbi mestruali

Infine, in merito ai possibili disturbi mestruali legati potenzialmente ai farmaci sotto lente il PRAC ha discusso i casi segnalati e può ora affermare con certezza che nessuna associazione causale tra i vaccini Pfizer e Moderna è stato stabilita finora. I disturbi mestruali sono molto comuni nella popolazione generale e possono verificarsi senza una condizione medica di base, spiega Ema. Le cause possono variare da stress e stanchezza a condizioni come fibromi ed endometriosi.