Si aggiunge anche la Lombardia alle regioni che permettono di effettuare il vaccino in farmacia. Entro fine luglio anche la regione del nord Italia sarà pronta ad offrire la necessaria copertura vaccinale agli over 60 che necessitano di un aiuto per fare il vaccino, e indubbiamente poterlo fare in farmacia può essere molto più agevole rispetto al doversi dirigere in un lontano centro vaccinale. Ma quali sono precisamente i luoghi dove questo è permesso?

Vaccino in farmacia, dove?

I centri per il vaccino sono ormai presenti in tutta Italia, ma non sempre è facile raggiungerli, soprattutto per coloro che magari non hanno un’auto o sono anziani e poco avvezzi anche a spostarsi coi mezzi pubblici.

Quella di attrezzare le farmacia a fare il vaccino era una proposta già paventata molto tempo fa, e che per fortuna è stata effettivamente attuata in alcune regioni del paese, anche se non tutte sono ancora riuscite ad attrezzarsi in tal senso. Ora però si aggiunge anche la Lombardia al novero delle regioni che permettono il vaccino in farmacia.

La disponibilità delle farmacie per il vaccino è rivolta proprio ai soggetti più anziani. Abbiamo detto della Lombardia, per la precisione la sperimentazione è partita in due farmacie di Brescia. Precisamente alla Fiorentini di via Diaz, in città, e alla Botturi di Paderno Franciacorta. Le altre regioni che hanno dimostrato disponibilità per il vaccino in farmacia sono Toscana, Marche, Lazio. Ma torniamo alla Lombardia. Non solo Brescia, presto anche altre città.

Vaccino in farmacia anche in Lombardia

La prima fase sperimentale prenderà il via su tutto il territorio regionale a partire dalla fine di luglio in 21 farmacie convenzionate aderenti. Il vaccino che sarà somministrato a questi over 60 è il Janssen di Johnson & Johnson, quindi la soluzione in un’unica dose. La regione Lombardia sta avviando iniziative sul territorio volte ad aumentare il più possibile il tasso di copertura vaccinale della popolazione over 60, con l’obiettivo di raggiungere l’immunità di gregge.

Potrebbe interessarti anche Covid, rientro a scuola: le regole per la riapertura, ma il governo è fermo