Sono state pubblicate sul sito del Governo, le Faq con la tabella aggiornata delle attività permesse senza Green Pass e quelle in cui serve il Super Green Pass. Dal 28 febbraio, si applicano nuove misure.

Ultime notizie Green Pass, le nuove Faq

Nelle faq del Governo si legge che per quanto riguarda i lavoratori delle strutture per cui l’accesso era richiesto il pass rafforzato ora basta il Green Pass base che resta obbligatorio solo per gli over 50. Per quanto riguarda i controlli che devono svolgere i negozianti, nelle faq si legge che i titolari degli esercizi commerciali di vendita di prodotti alimentari e bevande devono controllare che chi è senza green pass base non consumi bevande e cibo sul posto mentre “i responsabili dei servizi e degli uffici, invece, controllano, anche a campione, il possesso del green pass base per i soggetti che accedono ai loro servizi o uffici”.

In merito all’obbligo di Green Pass per accedere agli esercizi degli artigiani diverse da quelle commerciali, non è obbligatorio il pass se in questi esercizi si svolgono solo attività per cui non è previsto.

Viene poi confermato che la Certificazione Verde non è richiesta ai clienti che acquistano cibo e bevande da asporto.

Scuola e mascherine al chiuso, ecco quando vanno indossate

Per quanto riguarda la scuola, si conferma che gli alunni disabili delle classi in dad se non sono positivi e non presentano una temperatura superiore a 37,5 gradi possono svolgere attività in presenza. Inoltre, nella scuola primaria fino a 4 casi di positività gli alunni possono continuare l’attività in presenza con l’utilizzo della mascherina FFP2 per 10 giorni.

Sul tema mascherine, la mascherina al chiuso deve essere indossata in tutti i luoghi chiusi compresi i mezzi di trasporto, oltre all’aperto dove ci sono assembramenti. Tutte le altre regole sulla mascherina non cambiano compreso l’obbligo di utilizzo della mascherina FFP2 in specifiche situazioni: come spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso o all’aperto nelle sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo, eventi e le competizioni sportivi e mezzi di trasporto”.

Vedi anche: Quanti sono i casi di italiani positivi al Covid dall’inizio della pandemia e tasso di mortalità