Le truffe non finiscono mai. Lo sanno bene gli italiani che sono rimasti vittima dei più strani raggiri mai visti. Ci sono quelle che puntano a rubare i dati della carta di credito e svuotare il conto ideando finti codici sconto o fingendosi il corriere che deve consegnare il pacco. E poi ci sono quegli stratagemmi che mirano a rubare l’auto. Negli ultimi giorni sta tornando in auge una vecchia truffa che preoccupa non poco i possessori di veicoli.

Capita sempre più spesso di sentire dei racconti non proprio divertenti, da parte di chi è rimasto vittima del raggiro o di chi si è salvato per un pelo dal trucco della moneta:

“L’altro giorno stavo tornando dal parcheggio e ho trovato una moneta infilata nella maniglia. Li per lì non ho capito cosa fosse. Informandomi bene ho saputo che si tratta di una truffa per rubare l’auto. Io mi sono salvato, forse perché l’oggetto non era stato inserito bene e poi sono corso a casa a parcheggiare in garage”.

Trucco della moneta infilata nella portiera dell’auto: così la rubano in poco tempo se non ti accorgi

Per altri, invece, non è andata così e il trucchetto ha fruttato una bella auto ai delinquenti che lo mettono in pratica. In realtà si tratta di un raggiro ormai vecchio ma che di tanto in tanto torna di moda. Il consiglio numero numero è sempre lo stesso: chi trova un oggetto strano, spesso una moneta, ma anche altro, infilato nella maniglia della portiera deve chiamare i carabinieri. Ma come funziona di preciso? Lo chiamano il trucco della moneta, uno stratagemma impiegato dai ladri di auto per rubare facilmente le vetture. Nella pratica, i delinquenti inseriscono una moneta nella portiera della maniglia dell’auto e sperano che il proprietario non si accorga. Una volta che il conducente ha parcheggiato la macchina solitamente si allontana convinto di averla chiusa e invece non è cos’ì perché la moneta impedisce al meccanismo della vettura di chiudersi.

Come funzionai e cosa fare

Nel frattempo, i ladri seguono la povera vittima sperando, appunto,che non si accorga dello stratagemma e appena si allontana agiscono per rubare l’auto. Molto spesso, i malviventi seguono il malcapitato nel tragitto da casa a lavoro, ma anche nei parcheggi dei supermercati e in altri luoghi. Se la potenziale vittima non si accorge della moneta infilata, molto probabilmente, appena si sarà allontanato dalla macchina, i ladri riusciranno a rubarla. In caso contrario, se capita di notare qualcosa di strano nella portiera, basta chiamare subito i carabinieri o la polizia. Ormai il trucco della moneta è ben noto alle forze dell’ordine ma negli ultimi giorni le notizie sui nuovi casi stanno facendo tornare la paura. Per tagliare la testa al toro, di questi tempi basta dare un’occhiata alla maniglia e se non c’è nulla di strano ci si può allontanare sereni.