Il ponte del 1 maggio sta per iniziare. Da oggi, venerdì 28 aprile, e fino a lunedì, Festa dei lavoratori, il traffico su strade e autostrade sarà sostenuto a causa degli spostamenti degli italiani. La maggior parte del traffico sarà concentrato per le giornate di oggi e domani, sabato 29 aprile, e poi direttamente il 1 maggio, quando in molti torneranno dal lungo weekend. Mentre oggi e domani partiranno tutti quelli che hanno scelto di soggiornare fuori per qualche giorno o i lavoratori che fanno il ponte e tornano a casa, lunedì sarà una giornata molto calda poiché gli spostamenti riguarderanno i rientri e coloro che si dedicheranno alla consueta gita fuoriporta.

Viabilità per il 1 maggio

In ogni caso, per evitare code, traffico da bollino rosso e rallentamenti stressanti lungo le strade è sempre possibile partire ad orari meno dibattuti. Chi parte oggi, ad esempio, dovrebbe evitare gli orari tardo-pomeridiani, quando molti italiani si metteranno sulle strade una volta terminato il lavoro. Molto meglio partire di mattina o nel primo pomeriggio. Per la giornata di sabato 29 aprile il traffico sarà intenso dalle 8 in poi, meno code ci saranno la mattina presto oppure nel primo pomeriggio. Il 1 maggio, invece, il traffico da bollino rosso sarà intenso a tutte le ore sia per i rientri, che cominceranno il pomeriggio, sia per le gite in giornata.

Le strade più trafficate in assoluto saranno la A4 tra Milano e Verona, uscite per il lago di Garda, la A4 tra Venezia e Trieste, l’A7 Milano-Genova e l’A9 Milano-Como-Chiasso. Traffico intenso previsto sull’A1 tra Milano e Bologna, in particolare, e nella tratta da Bologna e Roma. Possibili code anche sull’A14 tra Bologna e Ancona nelle uscite verso la Riviera Romagnola e Adriatica. Traffico sostenuto anche sull’A10 tra Genova e Savona e l’A12 tra Genova e Sestri Levante.

Al Sud rallentamenti possibili nella Salerno-Reggio Calabria e sull’A19 Palermo-Catania. Traffico intenso anche sull’ SS36 verso il lago di Como e la Svizzera, lungo la via Ostiense e la tangenziale di Milano, soprattutto stasera e lunedì pomeriggio. Per il ponte del 1 maggio, inoltre, segnaliamo lo stop dei mezzi pesanti domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio, dalle ore 9 alle 22. Per avere a portata di mano tutte le informazioni aggiornate sul traffico e la viabilità vi consigliamo di scaricare l’app di Anas e Autostrade per l’Italia.