Ore 11.45: Tracce troppo difficili? Per il tema sul trapianto del cervello sono stati allegati alla traccia quattro lunghi articoli di carattere scientifico. L’argomento è comunque piuttosto tecnico. Mario Rusconi, vicepresidente del sindacato dei dirigenti scolastici, difende la proposta di Magris visto che si tratta di “un ministro giovane che viene dal mondo della cultura e non della burocrazia“. Ma sul web c’è un malcontento generale per le tracce. Ore 10.55: Sono state pubblicate anche le foto delle tracce del tema scientifico, di quello politico e di quello economico.

Di seguito le foto. FOTO: traccia tema economico FOTO: traccia tema politico FOTO: traccia tema scientifico FOTO: traccia tema artistico-letterario FOTO: traccia analisi del testo FOTO: traccia tema storico FOTO: traccia tema argomento generale   Ore 10.40: Traccia tipologia D (tema generale): Fritjof Capra (La rete della vita, Rizzoli, Milano 1997) afferma: “Tutti gli organismi macroscopici, compresi noi stessi, sono prove viventi del fatto che le pratiche distruttive a lungo andare falliscono. Alla fine gli aggressori distruggono sempre se stessi, lasciando il osto ad altri individui che sanno come cooperare e progredire. La vita non è quindi solo una lotta di competizione, ma anche un trionfo di cooperazione e creatività. Di fatto, dalla creazione delle prime cellule nucleate, l’evoluzione ha proceduto attraverso accordi di cooperazione e di coevoluzione sempre più intricati”. Il candidato interpreti questa affermazione alla luce dei suoi studi e delle sue esperienze di vita. Intanto dal web arrivano anche i primi commenti: il giudizio generale è quello di tracce considerate troppo difficili. Polemiche in particolare per la proposta di Magris che non rientra nel programma del quinto anno. Ore 10.20: Questo il titolo della traccia per il tema storico sui Paesi emergenti: “In economia internazionale l’acronimo BRICS indica oggi i seguenti Paesi considerati in una fase significativa del loro sviluppo economico: Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica. Premesse le profonde differenze intercorrenti tra le storie di ciascuno di tali Paesi, il candidato illustri gli aspetti più rilevanti della vicenda politica di due di essi nel corso del ventesimo secoloOre 10.15: Nuove indiscrezioni sulla traccia che presenta come fonte Pasolini.
Dovrebbe trattarsi di una citazione da “Scritti corsari”, in particolare “Acculturazione e acculturazione”. Una riflessione sul potere molto attuale anche se il testo risale agli anni Settanta Ore 9.55: pubblicata su Twitter la foto della prima traccia. E’ L’infinito viaggiare di Magris. Un libro attuale (2005) in cui l’ex senatore esprime il concetto di viaggio come esperienza di vita e strumento per apprezzare il quotidiano. Come ogni anno si ripropone la polemica per le foto pubblicate e scattate da telefonini.     Ore 9.45: Comunicata la password per accedere al sito del Ministero degli Interni dove sono presenti i titoli esatti proposti ai candidati oggi. La password è 64WLMI3Z2GTDYTMSUJAZUQEYH. A breve i titoli completi di tutte le tracce.   Ore 9.35: Sembra confermata anche la traccia su Magris e l’infinito viaggiare, libro del 2005 che concepisce il viaggio come modo per godere di ogni momento della vita. Il libro raccoglie venti anni di viaggi, dalla Mancia di Don Chisciotte ai castelli di Baviera. E’ quindi un viaggio non solo tra terre diverse ma anche tra culture, popoli e religioni. Inizia a circolare anche il titolo del tema generale: “La vita non è solo lotta di competizione ma anche trionfo di cooperazione e creatività”. Pare che la traccia storica sui Paesi emergenti chieda di analizzare i punti in comune dei c.d. Brics (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica). Ore 9.25: Mentre il tema su Pirandello appare confermato, cominciano a circolare online altre tracce non ancora sicure: per l’analisi del testo l’infinito viaggiare di Magris, per la traccia di letteratura anche alcuni testi di Pasolini sull’individuo e la massa, per il saggio breve l’argomento degli omicidi politici, per la traccia socio-economica mercato e democrazia (con Zingales, Pirani e Krugman come fonti di riferimento proposte), la ricerca sul cervello per il tema tecnico-scientifico e infine per il tema di storia i Paesi emergenti.
  Ci siamo: questa mattina gli studenti che affrontano gli esami di maturità 2013 sono alle prese con la prima prova scritta, il tema di italiano. Da giorni sul web è partito il toto tracce sui titoli degli elaborati. Per il tema di letteratura (tipologia A) il più gettonato era Ungaretti, seguito da Svevo. Secondo le prime indiscrezioni invece è uscito Pirandello. L’estratto da sottoporre ad analisi del testo sarebbe questo: “Non ti tracciar vie da seguire, figliuolo mio; né abitudini, né doveri; va’, va’, muoviti sempre; scrollati di tratto in tratto d’addosso ogni incrostatura di concetti; cerca il tuo piacere e non temere il giudizio degli altri e neanche il tuo, che puoi stimar giusto oggi e falso domani. […] Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti”. A meno di un’ora dall’inizio della prova quindi pare già rivelata la prima traccia. Alcuni rumors parlano anche di un tema di attualità sullo sport.