Questo incandescente mese di agosto lo si deve in qualche modo combattere, e quale modo migliore se non con il gelato? Diventa trend il topping, di cosa stiamo parlando? Scopriamolo insieme e vediamo anche quali sono i migliori.

Migliori topping da gelato

Letteralmente significa guarnizione, per topping si intende quindi la preparazione esterna del gelato, il modo di come viene servito, non nel senso di contenitore, ma di aggiunta anche culinaria. I topping infatti sono solitamente delle speciali salse o creme che rendono appunto il gelato un qualcosa in più, quasi un dessert che un semplice ice cream.

Che sia un gelato industriale o uno artigianale, il topping ci permette di dare un tocco di classe e di abbellire non solo esteticamente, ma anche a livello gustativo, il prodotto che andiamo a servire o semplicemente a servirci.

Con il topping comunque anche un semplice gelato da supermercato acquistato in vaschetta sembrerà qualcosa di più raffinato ed elegante, qualora lo volessimo servire a degli ospiti. Ma andiamo a vedere quindi quali sono i topping da gelato più apprezzati. Tra questi c’è senza dubbio la crema Syllabub, si tratta di una bevanda a base di spuma ben montata con panna e miscelata poi con il vino. Abbiamo poi il Camy cream, si tratta di una miscela di mascarpone e panna montata, zuccherati con il latte condensato versato a filo.

Passiamo poi al Chantilly, ossia panna fresca montata con vaniglia e zucchero a velo, c’è anche la versione all’italiana, che a differenza di quella francese, è semplice crema pasticciera tagliata con panna montata. Ma rimaniamo a tema italico, che ne dite della Meringa italiana flombata? In questo caso si tratta di un topping da esperti di cucina, perché la preparazione è davvero complessa. Forse sarebbe più facile allora guarnire il vostro gelato con una elegante e sempre perfetta salsa di cioccolato.

Per chiudere passiamo al Lemon Curd, una crema a base di limone, burro e tuorli facile da preparare e perfetta sul gelato di vaniglia o fior di latte.