Ieri mattina sono iniziati i test di ammissione per accedere alle varie facoltà universitari: ad aprire le danze Veterinaria per la quale 8000 studenti si sono disputati 800 posti con la consapevolezza che solo 1 ogni 10 sarebbe stato ammesso. La prova per molti ragazzi è risultata difficile se non impossibile e gli studenti si sono sfogati su Facebook “Alcune domande erano proprio impossibili” ha scritto un giovane, mentre un altro ha ammesso che questa volta si è davvero esagerato. Intanto proprio a causa della assurda difficoltà delle domande proposte il Codacons e l’UDU (unione degli Universitari) hanno annunciato ricorsi collettivi.

 

Le prove

La prova di ammissione è composta da 60 domanda da rispondere in 100 minuti, ma quest’anno le domande sono state davvero dure al punto che uno studente, che preferisce rimanere anonimo, ha commentato su studenti.it definendo le prove “mostruose”.   A destabilizzare gli studenti soprattutto domande su argomenti che si aspettavano poco o niente, come il trovare la geografia astronomica tra le domande di cultura generale, e trovare poche domande su argomenti che invece si aspettavano, come ad esempio anatomia. In cultura generale era presente una domanda che molti studenti hanno trovato difficoltosa, sui Premi Nobel: si chiedeva quale materia non è tra quelle a cui viene assegnato il Premio Nobel tra chimica, fisica, medicina, matematica ed economia. La risposta giusta era matematica, ma la domanda poteva essere anche giudicata fuorviante poichè anche per economia il Premio non è presente nel testamento di ALfred Nobel, per il cui volere è stato istituito il premio. Il Premio si assegna all’economia solo a partire dal 1969 da parte della Banca  di Svezia, in memoria di Alfredo Nobel e la cosa crea non pochi fraintendimenti.  

Regolarità dei test

Per quanto riguarda la svolgimento dei test gli studenti sono concordi nell’affermare che il tutto si sia svolto in modo trasparente e senza evidenti irregolarità con controlli serrati sugli studenti.

Oggi i test sono per gli aspiranti fisioterapisti e infermieri, il 9 settembre, invece, il test di ammissione è per gli studenti di Medicina ed Odontoiatria, il 10 settembre saranno valutati gli aspiranti architetti.