È ancora tutto da decidere il destino dei club coinvolti nella Superlega. Il tribunale provinciale di Madrid ha girato la palla al Tribunale UE e le sanzioni al momento non possono essere applicate. Ad oggi, infatti, è stato stabilito il divieto di sanzioni da parte della Federcalcio europea e della FIFA.

Superlega, cosa rischiano i club?

Impossibile al momento rispondere a questa domanda, in quando ci sarà senza dubbio da stabilire anche responsabilità individuali in base ai club coinvolti. Juventus e Real Madrid sono state le promotrici di tale iniziativa, quindi è ragionevole pensare che a loro sarà riservato un trattamento ancora più severo.

Ciò non toglie che anche Milan, Inter e tutte le altre squadre che componevano il lotto della Superlega, rischiano sanzioni. Al momento non sappiamo se si tratterà soltanto di multe (più o meno salate), o anche di penalizzazioni da scontare poi nei rispettivi campionati.

L’ipotesi più accreditata comunque è che si possa tendere solo verso la prima opzione, visto che sostanzialmente tutti i club non hanno fatto un vero e proprio illecito sportivo, ma si sono semmai macchiate di insubordinazione nei confronti della UEFA. Più ragionevole ancora pensare a qualche forma di squalifica relativa alle coppe internazionale, quelle appunto sotto il dominio dell’organo succitato. Certo, si tratterebbe comunque di una tegola terribile, soprattutto per i bianconeri, i quali si trovano già con una penalizzazione sul campo e senza dubbio una situazione economica tutt’altro che favorevole.

Il comunicato della UEFA

La UEFA per ora attende, e lascia la palla al tribunale UE:

“Questa decisione riconosce l’importanza primaria del procedimento pendente dinanzi alla Corte di giustizia dell’Unione europea (CGUE), in Lussemburgo. Il procedimento principale dinanzi al Tribunale commerciale di Madrid è attualmente sospeso in attesa della decisione della CGUE».

Alla UEFA sono stati comunque riconosciuti i pieni diritti di gestione e coinvolgimento di tutte le squadre tesserate, quindi è facile ipotizzare che la Superlega venga quindi sanzionata come un grosso illecito da parte dei club coinvolti.

Ecco come segue il comunicato:

“A seguito dell’inequivocabile parere dell’Avvocatura generale della CGUE a sostegno della missione centrale della UEFA di guidare il calcio europeo. La UEFA attende ora la sentenza della CGUE, che sarà poi notificata al Tribunale commerciale di Madrid in modo che possa essere applicata nel procedimento principale”.

Insomma, dovremo attendere ancora del tempo prima di poter mettere la parola fine su questa vicenda che lasci tutti i tifosi basiti e che scaraventò anche il calcio italiano in una polemica che ha pochi precedenti.