Mentre l’Italia si prepara in un modo o nell’altro ad affrontare la crisi economica, gli ultimi sondaggi politici elettorali Quorum/Youtrend per il Tg24 di Sky raccontano le intenzioni di voto nel periodo che segna la fine della fase più acuta dell’emergenza da Coronavirus.

Non si tratta soltanto di analizzare gli orientamenti elettorali, ma anche di discutere la fiducia nei leader – e Mario Draghi è di gran lunga colui che sembra rassicurare maggiormente gli italiani – e di discutere una possibile presenza di una Lista Conte, che scompaginerebbe completamente la situazione partitica in Italia.

Gli orientamenti di voto negli ultimi sondaggi politici elettorali Quorum/Youtrend

La Lega di Salvini è saldamente il primo partito d’Italia, nonostante il calo piuttosto netto degli ultimi mesi: negli ultimi sondaggi elettorali per Sky Tg24 è data al 26,2%. Sempre per quanto riguarda la destra, importante il risultato ottenuto da Fratelli d’Italia che con il 15,0% netto è sempre più vicino al M5S. Forza Italia si conferma al 6,5%, mentre sta scomparendo Cambiamo di Toti che è dato allo 0,1%.

L’opposizione di destra, nonostante le divisioni interne, sarebbe al 47,7%.

Per quanto concerne l’area del governo Conte bis, troviamo il Partito Democratico al 21,6%, più o meno stabile e che non riesce più a crescere nei consensi elettorali. Il Movimento 5 Stelle si trova al 15,5% (con FdI alla distanza oramai di solo mezzo punto percentuale), mentre Italia Viva di Renzi è oramai sempre più sotto la soglia del 4%, con un risultato del 3,1%. La lista della “Sinistra” è data al 2,7%, mentre Azione di Calenda al 2,4%. Chiude +Europa con il 2,3% dei consensi.

Le forze che appoggiano l’esecutivo giallo-rosso si trovano al 42,9%.

La fiducia nei leader e nel governo negli ultimi sondaggi politici Tg Sky24

Molto interessante risulta essere anche l’analisi dei dati sulla fiducia nei leader. Secondo i sondaggi elettorali Quorum/Youtrend, al primo posto si trova Mario Draghi con il 59,3%: in effetti, si discute ancora di un suo possibile governo di transizione.

Subito dopo, troviamo in ordine: Conte con il 57,1%, Zaia con il 49,7%, De Luca con il 43,4%, Bonaccini con il 37,1%, Meloni con il 33,2%, Salvini con il 31,2%, Zingaretti con il 30,4%, Fontana con il 24,9%, Di Maio con il 22,5%, Berlusconi con il 19,9% e Renzi con l’11%. Da segnalare è sicuramente la crescita nelle fiducia dei governatori di regione rispetto ai leader politici, segno che l’emergenza da Coronavirus sta premiando soprattutto gli amministratori locali.

Per quanto concerne la fiducia nel governo Conte, troviamo al 52,9% coloro che hanno risposto molta/abbastanza, e al 47,1% coloro che ritengono che sia poca o nessuna.

La Lista Conte alle prossime elezioni: le previsioni nei sondaggi elettorali Quorum/Youtrend

Di grande interesse anche l’ipotesi che è stata posta agli intervistati circa la possibile esistenza di una Lista Conte che si presentasse alle prossime consultazioni.

Alla domanda “se ci fosse una Lista Conte, per chi voterebbe?” gli italiani hanno risposto in questo modo: la Lega al 26,3% (praticamente stabile), il PD 16,5%, FdI al 15,4%, la Lista Conte al 14,3% e il M5S al 9,7%. La presenza di una lista personale da parte del premier di fatto non sposterebbe voti da destra a sinistra, ma semplicemente contribuirebbe allo svuotamento del M5S e a un calo del Partito Democratico.

[email protected]