In un’Italia attraversata dalla seconda ondata della pandemia da Covid, le intenzioni di voto segnalate dall’istituto demoscopico SWG mostrano delle oscillazioni piuttosto importanti, segnale che l’appartenenza politica è piuttosto oscillante.

Gli ultimi sondaggi politici elettorali mostrano continui travasi di voto soprattutto tra Lega e Fratelli d’Italia, due partiti che manifestano seppur in maniera differente grossomodo la stessa idea di paese: si segnala dunque una crescita della Lega fondamentalmente a scapito di FdI, quanto guadagna l’uno perde l’altro.

Nell’area di governo a crescere è il Partito Democratico, anche in maniera importante, mentre continua la crisi del Movimento 5 Stelle ancora alla ricerca di una linea politica in un momento particolarmente complesso della sua storia personale e della storia del Paese.

Opposizione: intenzioni di voto e consensi elettorali negli ultimi sondaggi politici SWG

La Lega guadagna lo 0,5% e sale dal 23,3% dell’ultima rilevazione all’attuale 23,8%: si tratta di un risultato importante che arriva dopo un periodo piuttosto lungo in cui il Carroccio aveva costantemente perso consensi.

In maniera assolutamente speculare si segnala il calo di Fratelli d’Italia che perde esattamente lo stesso 0,5% e scende dal 16,2% al 15,7%, mantenendo comunque ben saldo il terzo posto. L’area di destra vede il calo anche di Forza Italia che scende dal 6,4% al 6,2%. Cambiamo di Toti, invece, nonostante l’ultimo scivolone sugli anziani improduttivi, resta costante all’1,2%.

Governo Conte bis: i risultati dei sondaggi politici elettorali del Tg di La7

Nell’area di governo, invece, sembra essere confermato il trend delle ultime settimane: le intenzioni di voto sembrano premiare soprattutto il Partito Democratico che guadagna lo 0,4% salendo dal 20,4% al 20,8%.

Per quanto concerne il Movimento 5 Stelle, invece, si tratta di una nuova battuta d’arresto piuttosto importante: la mancanza di una linea politica e gli scontri interni non fanno bene ai pentastellati che perdono un altro 0,4% e scendono dal 15,4% al 15,0%.

Anche in questo caso, quanto ha guadagnato il Pd è esattamente quanto ha perso il M5S.

A calare, comunque, è anche Sinistra Italia/Mdp Art. 1 che scende dal 3,8% al 3,6%; crescono invece le altre forze che afferiscono al centrosinistra: Italia Viva guadagna lo 0,1% e sale al 3,3%, Azione di Calenda cresce dello 0,2% e arriva al 3,2%, +Europa è al 2,4% (+0,1%), i Verdi scendono all’1,7% (-0,2%).

Al momento l’opposizione di destra è al 45,7%, mentre le forze che appoggiano l’esecutivo Conte sono al 42,7%. Il differenziale è del 3%.

Potrebbe interessarti: Sondaggi politici al 2 novembre: balzo Pd, male Fratelli d’Italia, cedono i 5 Stelle

[email protected]