Gli ultimissimi sondaggi politici di oggi 11 maggio della Swg ci mostrano come il Movimento 5 Stelle stia scivolando sempre più nei consensi e come per la Meloni manchi poco alla vetta. La strategia di restare all’opposizione è giovata alla leader di Fratelli d’Italia in quanto, settimana dopo settimana, sta rosicchiando punti preziosi al Pd ma anche alla Lega, che però torna a crescere.
Questa intanto sarà una settimana cruciale per le riaperture e per il coprifuoco. C’è infatti un forte pressing da parte del centrodestra e soprattutto di Salvini che invoca “aperture, aperture, aperture”.

Il Partito Democratico senza clamori fa segnare un mezzo punto percentuale di crescita, mentre sembra entrare in risi la possibilità di alleanze con il M5S per quanto concerne le Elezioni Comunali. Ecco allora gli orientamenti di voto secondo i sondaggi politici di oggi 11 maggio.

Le intenzioni di voto negli ultimi sondaggi politici oggi 11 maggio

La Lega di Salvini dopo un periodo di profonda crisi fa segnare nuovamente il segno positivo e torna sopra al 21%. Secondo gli ultimi sondaggi politici di oggi 11 maggio, il risultato del Carroccio è del 21,3% con un trend del +0,4% rispetto alla rilevazione precedente. Anche il Partito Democratico è in crescita dello 0,5% e raggiunge il 19,5%, avvicinandosi alla quota psicologica del 20%.
L’ascesa di Fratelli d’Italia, invece, è inarrestabile. L’opposizione, sapientemente condotta da Giorgia Meloni, porta il partito di destra al 19,1%, con un trend del +0,4%. Specularmente, si segnala crisi del Movimento 5 Stelle, diviso tra due entità, chi gestisce la piattaforma Rousseau e chi, guidato da Conte, ritiene necessaria una svolta epocale. Con un calo dello 0,8%, i pentastellati si allontanano dagli altri partiti e si fermano al 17,0% netto.

I partiti minori nei sondaggi politici SWG di oggi 11 maggio

Passando ai partiti minori, segnaliamo Forza Italia al 6,7% (+0,1%). Il partito di Silvio Berlusconi resta grossomodo stabile nei sondaggi politici di oggi 11 maggio, come del resto è il trend da mesi a questa parte.

Al di sopra della soglia di sbarramento per entrare in Parlamento si trovano soltanto altre due forze politiche. Azione di Calenda al 3,7% con un trend del +0,2% e Sinistra Italiana, unica altra formazione politica all’opposizione, con il 3,0% (+0,1%).
Seguono poi Italia Viva con l’1,8% (+0,1%), i Verdi sempre con l’1,8% ma con un trend in discesa dello 0,3%, +Europa all’1,7% (-0,3%), Mdp/Art.1 all’1,6% (+0,1%) e Cambiamo! stabile all’1,0%. Coloro che non esprimono una preferenza salgono dal 38% al 41%.
[email protected]