Il Commissario Europeo all’Economia, Paolo Gentiloni è soddisfatto per l’accordo sul Recovery Found approvato dai capi di Stato e di Governo dell’Unione. Tale accordo, però, cambierà di sicuro e per sempre i diversi equilibri della forze politiche. Già ieri c’è stata la prima spaccatura tra PD e Movimento Cinque Stelle perché quest’ultimo ha votato a favore di un testo presentato dal Carroccio.

Detto ciò ecco gli ultimi sondaggi politici elettorali condotti da Youtrend per Agi che svelano le preferenze degli italiani anche sull’operato di Giuseppe Conte.

Sondaggi YouTrend per Agi

Gli ultimi sondaggi YouTrend per Agi ci comunicano quanto segue:

  • la Lega resta il primo partito italiano con il 25,5% delle preferenze,
  • il Partito Democratico perde uno 0,2% e si porta al 20,4%,
  • il Movimento Cinque Stelle si porta al 16,1% per cui dormire sonni tranquilli in quanto resta la distanza di “sicurezza” con Fratelli d’Italia,
  • il partito di Giorgia Meloni si porta al 14,6% e
  • Forza Italia resta al 7% e
  • infine Italia Viva di Renzi, Azione di Calenda e la Sinistra sono tutti appaiati sotto al 2,9% e quindi di poco sotto alla soglia di sbarramento.

Un dato di tali sondaggi che salta subito agli occhi è che la piccola aerea dell’opposizione di Centrosinistra  quindi sopratutto Più Europa e Azione) arriva quasi al 5%.

Conte promosso o bocciato per l’operato in Ue: i dati Agi

Dai sondaggi Agi si evince che Giuseppe Conte continua a piacere anche dopo l’accordo sul Recovery Found. Prima del vertice (17 luglio) il gradimento era al 41,5% mentre ad accordo raggiunto è arrivato addirittura al 43,9% con un aumento dei 2 punti e mezzi percentuali.

Secondo l’Euromedia, Conte continua ad essere molto apprezzato sopratutto tra gli elettori della maggioranza: per il 91% da coloro che votano Movimento Cinque Stelle e per l’83% da coloro che votano Pd. Il premier, però, è apprezzato anche dall’opposizione ed esattamente dall’ 11-13% che voterebbe Fratelli d’Italia o Lega.

L’Istituto diretto dalla Ghisleri, poi, rivela che il numero degli italiani che promuove l’operato di Conte a Bruxelles è del 44,4%, dato superiore sia alla somma degli elettori della maggioranza ovvero il 42,1% sia a quanti bocciano quanto fatto in Europa (42,8%).

Leggi anche: Sondaggi politici al 23 luglio: Giuseppe Conte il miglior premier dal ‘94 ad oggi

[email protected]