Gli ultimi sondaggi politici dopo un mese dall’insediamento del nuovo governo Meloni, ci comunicano che i cittadini sono soddisfatti dell’operato del nuovo esecutivo. La fiducia nella premier e in Fratelli d’Italia, infatti, cresce ancora di più.

Intanto spunta un nuovo sondaggio Izi (autoprodotto) sulle intenzioni di voto in Lombardia dove la battaglia è a tre tra Letizia Moratti, Pierfrancesco Majorino e Attilio Fontana. L’ex sindaca di Milano ha annunciato che la sua lista si chiamerà “Letizia Moratti presidente” e avrà l’appoggio del Terzo Polo nonché il sostegno delle liste civiche.

Majorino avrà l’appoggio del Partito Democratico ma è Attilio Fontana, il candidato del Centrodestra, il favorito alla presidenza della regione per la seconda volta.

Boom per FDI

I sondaggi politici confermano l’apprezzamento degli italiani per la premier in carica e il Governo. L’ultimo sondaggio condotto dall’Istituto Demopolis, infatti, mostra che la fiducia nella Meloni continua a crescere: è di 6 punti maggiore rispetto alla valutazione complessiva sul lavoro dell’esecutivo (48% contro il 42%).

Passando ai partiti, dagli ultimi sondaggi politici elettorali elaborati dall’Istituto Dempolis emerge che Fratelli d’Italia sale al 29% registrando un +3% rispetto al 25 settembre. Vola anche il Movimento Cinque Stelle con +1,8% rispetto al 25 settembre arrivando al 17,4%.

Male invece il Pd che perde addirittura il 2,5% toccando il 16,5% mentre la Lega perde lo 0,1% e si ferma all’8,7%.
C’è poi il Terzo Polo che perde lo 0,2% e si ferma al 7,6% e Forza Italia con un calo dello 0,8% rispetto al 25 settembre per cui secondo le ultime rilevazioni di voto si ferma al 7,3%. Infine Sinistra e Verdi calano dello 0,1% portandosi al 3,5%.

In merito a quest’ultimo gruppo di alleanza, nella giornata di ieri c’è stata l’autosospensione di Soumahoro, il paladino dei braccianti. Ieri sera, nel corso di un’intervista a Piazza Pulita, il parlamentare ha parlato dell’indagine sulle cooperative in cui sono coinvolte sia la compagna che la suocera.

In merito a ciò, ha detto di aver commesso una “leggerezza” perché non ha effettuato controlli più dettagliati. Aboubakar non ha nessun ruolo nelle cooperative e non è nemmeno coinvolto nell’inchiesta. I partiti e i giornali, però, oramai da diversi giorni, gli hanno chiesto di chiarire tutta la vicenda.

Non solo sondaggi politici elettorali

Oltre ai sondaggi politici elettorali che mostrano come il Centrodestra sia in ottima salute, c’è anche quello autoprodotto di Izi sulle intenzioni di voto dei cittadini lombardi in merito alla presidenza della regione. Alla domanda “quale partito sceglierebbe se si votasse oggi”: il 31% ha risposto FDI, il 16,8% la Lega e il 9,3% il M5S. Il 9,3% Azione/Italia Viva, il 5% Ev/Si, il 4,1% Forza Italia e il 2,8% +Europa.

Per quanto concerne i candidati, invece, il 45,2% ha risposto che voterebbe per Attilio Fontana della colazione di Centrodestra (Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia). Il 13,4% ha risposto che voterebbe Letizia Moratti (lista civica, Azione/Italia Viva) e il 29,8% Pierfrancesco Majorino (Pd, Ev/Si, +Europa e liste civiche).

[email protected]