I sondaggi politici dell’istituto di ricerca Tecnè per l’Agenzia Dire diffusi nella prima settimana di maggio indicano il momento poco felice della Lega Nord, che in sette giorni perde quasi l’1 per cento. Partito democratico stabile sopra il 21 per cento, confermandosi dunque al secondo posto. Tornano invece appaiati in terza posizione Fratelli d’Italia e Movimento 5 Stelle, grazie al recente exploit dei grillini. A questo proposito, sarà importante valutare l’eventuale danno di immagine arrecato al Movimento dal caso che ha coinvolto nelle ultime ore il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede.

Le intenzioni di voto degli italiani alla prima settimana di maggio secondo i dati Tecnè:

  • Lega Nord: 27,2% (-0,7)

  • Partito democratico: 21,0% (-0,1)

  • Fratelli d’Italia: 14,4% (+0,1)

  • Movimento 5 Stelle: 14,3% (+0,3)

  • Forza Italia: 8,0% (+0,3)

  • Italia Viva: 3,6% (+0,2)

  • Sinistra: 2,7% (-0,1)

  • Azione: 1,9% (-0,1)

Continua il momento no per la Lega

La Lega Nord è in difficoltà. Un’ulteriore conferma arriva dai sondaggi Tecnè di inizio maggio, che certifica un calo dello 0,7 per cento. Bisogna aggiungere che l’istituto Tecnè è sempre stato in passato particolarmente largo di manica nei confronti del Carroccio, dunque il dato di questa settimana è ancora più significativo. Nel giro di pochi mesi, il partito di Matteo Salvini è arrivato a perdere quasi il 10 per cento. Qualora il trend negativo dovesse proseguire, è verosimile pensare a un testa a testa tra Lega e Pd.

Bene Forza Italia e Italia Viva

Prosegue intanto il buon momento di Forza Italia, che torna di nuovo a quota 8,0 per cento. La distanza con Fratelli d’Italia e la Lega continua a essere pesante, ma il partito di Silvio Berlusconi è stato quello che ha raccolto di più durante l’emergenza coronavirus all’interno della coalizione di Centrodestra. Mette fieno in cascina anche Renzi con Italia Viva, che torna ad avere quasi un punto di vantaggio su Sinistra Italiana.

Leggi anche: Sondaggi politici al 6 maggio, collasso della Lega, Fratelli d’Italia balzo da record

[email protected]