LiberoQuotidiano ha commissionato ad AnalisiPolitica un interessante sondaggio politico sulla Lega Nord e la figura di Matteo Salvini. AnalisiPolitica ha chiesto agli italiani se si sentono più vicini alla Lega come partito o all’ex ministro degli Interni come leader. A livello nazionale è stato un plebiscito per la figura del segretario di partito, anche se Salvini dovrà riflettere sul dato della regione Veneto, dove invece il 58% delle persone intervistate ha dato la propria preferenza alla Lega Nord, mettendo dunque in secondo piano la leadership di Matteo Salvini.

Sondaggi politici su Lega Nord e Matteo Salvini: i dati di AnalisiPolitica

Se si esclude il Veneto, il 71% degli intervistati ha affermato di votare Lega per la figura di Matteo Salvini come leader e non per il partito. Un dato che non sorprende tanto per la risposta, quanto per la percentuale schiacciante, che assegna di fatto un grande potere al leader della coalizione di Centrodestra. Nella regione Veneto però, guidata ricordiamo dal governatore Luca Zaia, le cose stanno diversamente: i leghisti intervistati da AnalisiPolitica hanno espresso la propria preferenza nei confronti del partito Lega Nord (58%) anziché su Matteo Salvini (41%), confermando in questo modo il trend positivo del governatore Zaia, a cui viene riconosciuto il merito di aver affrontato la pandemia del coronavirus in modo efficace e da vero leader.

Il risultato

A fronte del risultato conseguito in Veneto, a livello nazionale il 67% delle persone che votano Lega alle elezioni lo fa perché apprezza la leadership di Matteo Salvini, mentre il 29% assegna il proprio voto alle Lega Nord come partito. Un altro 4% ha invece preferito non rispondere alla domanda. Chiaramente, la figura di leader di Salvini trova consensi soprattutto tra gli elettori della Lega che risiedono nelle regioni del Centro e Sud Italia, dove il partito leghista ha trovato soltanto di recente un numero di consensi tale da farlo diventare primo partito in Italia.

Leggi anche: Sondaggi politici al 7 agosto, Salvini non si rialza più, ma anche un Conte bis è da escludere

[email protected]