Anche l’istituto Tecnè conferma la seconda posizione di Fratelli d’Italia, dopo che la recente rilevazione di Ipsos (Nando Pagnoncelli) aveva promosso FdI alle spalle della Lega. Gli ultimi sondaggi politici vedono il partito di Giorgia Meloni davanti di mezzo punto percentuale rispetto al Partito democratico, terzo con una percentuale inferiore al 19%. Ancora indietro il Movimento 5 Stelle, che non riesce più ad avanzare sopra quota 17% nonostante Giuseppe Conte goda ancora di una grande popolarità tra i cittadini italiani. Forza Italia, invece, rimane in posizione mediana, sopra quota 9%.

Sondaggi politici: il primo posto della Lega Nord è in pericolo?

Dopo il sorpasso ai danni del Partito democratico, Fratelli d’Italia sembrerebbe avere la forza di poter raggiungere la Lega, guadagnando così la leadership all’interno della coalizione di Centrodestra. E così, a distanza di tre anni dallo storico risultato alle elezioni politiche della Lega su Forza Italia, il Carroccio potrebbe subire lo stesso destino allora inflitto a FI. Stavolta però non ci sarebbe la rivincita di Silvio Berlusconi, ma l’ascesa di Giorgia Meloni, sempre più leader della coalizione.

E gli altri? Del Partito democratico abbiamo già parlato: il terzo posto sta diventando un refrain per i dem, che dopo il ritorno in Italia dell’ex premier Enrico Letta si auguravano di avvicinare, se non sopravanzare la Lega di Matteo Salvini al primo posto. E se la Lega rimane sì vicina (2 punti percentuali separano le due forze politiche), in pochi avrebbero scommesso su Fratelli d’Italia.

Intanto, nelle retrovie il partito migliore è ancora una volta Azione di Carlo Calenda, sopra al 3%, seguito a quasi un punto percentuale da Sinistra Italiana. Prosegue invece il momento no di Italia Viva, di poco sopra il 2%. Chiude la classifica dei sondaggi politici Tecnè di giugno la formazione politica dei Verdi, con una percentuale inferiore al 2 per cento.

Intenzioni di voto al 3 giugno 2021 dell’istituto Tecnè (Scenari Politici)

Lega Nord: 21,1%
Fratelli d’Italia: 19,4%
Partito democratico: 18,9%
Movimento 5 Stelle: 16,7%
Forza Italia: 9,2%
Azione: 3,2%
Sinistra Italiana: 2,4%
Italia Viva: 2,1%
Verdi: 1,7%.

Vedi anche: Sondaggi politici al 1° giugno: boom Meloni, giù Pd e M5S

[email protected]