I sondaggi politici elettorali di oggi 20 aprile, effettuati dall’istituto demoscopico SWG, raccontano soprattutto la crisi della Lega mentre infuocano le polemiche intorno alla riaperture, considerate anche dai Presidenti di Regione troppo rischiose.
Matteo Salvini è in cerca di una posizione che possa conciliare le due anime del suo partito. Il suo atteggiamento ‘aperturista’ da un lato e dall’altro completamente obbediente alla politica di Draghi, non sembra pagare, e i sondaggi elettorali sono particolarmente impietosi. Come accade spesso, a giovarsi della crisi della Lega è il partito di Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia, che guadagna lo 0,7%.


Un ottimo segnale arriva poi per il Movimento 5 Stelle, la cura Conte sta dando i suoi frutti. Il Partito Democratico, invece, lascia sul campo qualche decimale e, in questo caso, la cura Letta tarda a fare effetto.

Le intenzioni di voto SWG di oggi 20 aprile – i partiti maggiori

La Lega è il partito che perde più consensi in numero assoluto e in misura relativa in quest’ultima settimana. I sondaggi politici raccontano di un calo dello 0,8% e di un Carroccio che si tiene appena al di sopra del 21%, al 21,2%. Fratelli d’Italia, invece, cresce e raggiunge il suo massimo storico. facendo segnare un +0,7%, il partito di Giorgia Meloni raggiunge per la prima volta quota 18,0%. Forza Italia, intanto, si tiene in linea di galleggiamento, perdendo lo 0,3% e fermandosi al 6,4%.
Il Movimento 5 Stelle riesce comunque a tenere stretta la terza posizione. Nonostante le difficoltà nei riorganizzare il movimento, i pentastellati fanno segnare un +0,7% che li porta al 18,4%. I segnali ci sono tutti. Il Partito Democratico, invece, non decolla. Enrico Letta sta cercando di dare una personalità a un partito oramai svuotato da tempo, ma i risultati tardano ad arrivare. Con un calo dello 0,2%, i dem si fermano al 19,1%. Se la Lega è appena a due punti percentuali, a circa un punto percentuale ci sono anche il M5S e FdI.

Tutto si sta compattando nella politica italiana.

I partiti minori nei sondaggi politici SWG di oggi 20 aprile

Passando ai partiti minori, i sondaggi politici raccontano la crescita di Azione che arriva al 3,7% (+0,3%) e il calo di Sinistra Italiana che si ferma al 2,8% (-0,2%). Italia Viva è sempre giù, con il 2,1% (-0,1%) sarebbe fuori dal Parlamento. Le manovre di Renzi non stanno pagando e l’ex premier starebbe pensando a un rientro nel PD. Concludendo, i Verdi sono all’1,9% (-0,3%), +Europa è all’1,7% (+0,2%), MDP/Art. 1 all’1,7% (+0,2%), Cambiamo all’1,1% (+0,1%).
[email protected]