I sondaggi politici della terza settimana di luglio realizzati da Tecnè in collaborazione con Agenzia Dire certificano il cambio di passo di Fratelli d’Italia, che consolida il proprio vantaggio rispetto alla Lega confermando il primo posto a quota 20,8%.

Il distacco tra le due principali forze politiche del Centrodestra è ora superiore a mezzo punto percentuale: se il trend dovesse essere confermato anche nelle prossime settimane, il partito di Giorgia Meloni si avvia a diventare il primo partito in Italia con un consistente vantaggio sia sulla Lega che sul Pd.

Sondaggi politici Tecnè: Partito democratico a un passo dal secondo posto

I democratici continuano a insediare la Lega per il secondo posto assoluto negli ultimi sondaggi politici Tecnè. Il partito di Enrico Letta ha guadagnato lo 0,1% in una settimana, portandosi a mezzo punto percentuale dal partito di Matteo Salvini.

Anche in questo caso, il trend sembra essere nettamente a favore del Partito democratico, che nel corso del prossimo autunno ha tutte le carte in tavolta per operare il sorpasso ai danni del Carroccio.

Nel frattempo, prosegue la crisi del Movimento 5 Stelle. Nella settimana appena trascorsa, i pentastellati hanno perso lo 0,3%, scendendo sotto quota 15%. E se al momento la quarta posizione non sembra sia in discussione, rimane il punto interrogativo sul rendimento alle prossime elezioni amministrative.

Intanto, il primo segnale all’indomani della pace tra il garante Beppe Grillo e il nuovo capo politico Giuseppe Conte non è dei più positivi, per usare un eufemismo. Nelle settimane precedenti, prima dello strappo tra i due consumatosi a Roma, diversi sondaggi prevedevano un rilancio importante per il M5S subito dopo l’avvento di Conte.

A conti fatti, però, non solo le ipotesi sono state smentite clamorosamente, ma il trend appare irrimediabilmente al ribasso. Riuscirà l’ex presidente del Consiglio a compiere il miracolo?

Le intenzioni di voto degli italiani al 19 luglio secondo gli ultimi sondaggi di Tecnè

Fratelli d’Italia: 20,8% (+0,2)
Lega Nord: 20,2% (-0,2)
Partito democratico: 19,7% (+0,1)
Movimento 5 Stelle: 14,8% (-0,3)
Forza Italia: 9,0% (-0,1)
Azione: 3,3% (+0,1)
Italia Viva: 2,1% (+0,1)
Sinistra Italiana: 2,0% (+0,1)
Articolo 1: 1,8% (+0,1)
Verdi: 1,5% (-0,1)
PiùEuropa: 1,5% (-0,1).

Vedi anche: Ultimi sondaggi politici elettorali 16 luglio: Il Movimento Cinque Stelle sprofonda sempre più giù