I sondaggi politici elaborati questa settimana dall’istituto Tecnè si suddividono in due parti: le intenzioni di voto classiche, in cui viene coinvolto un campione di intervistati che rappresentano gli aventi diritti al voto, e le intenzioni di voto di una determinata fascia di età, quella che va dai 18 ai 21 anni. Ed è proprio quest’ultima quella che risulta essere più interessante agli occhi dei lettori.

E non tanto perché le prime tre posizioni sono occupate rispettivamente da Fratelli d’Italia, Lega Nord e Partito democratico, fatto questo molto prevedibile, quanto per il crollo del Movimento 5 Stelle, che non arriva nemmeno al 10%.

Sorprende, in positivo, Sinistra Italiana, che raddoppia la sua percentuale passando dal 2 al 4 per cento.

Bene anche Verdi e PiùEuropa, che riescono a recuperare qualcosa, rispetto alle intenzioni di voto tradizionali, pur restando ancorate alla soglia del 2%. È poi interessante notare come spariscano letteralmente dalla classifica Azione (il partito di Carlo Calenda) e Italia Viva dell’ex premier Matteo Renzi, sebbene sia importante rimarcare il fatto che tutte e due le forze politiche non siano accreditate di valori eccelsi nemmeno nei sondaggi classici (3,2 per cento Azione e 2 per cento Italia Viva).

Sondaggi politici Tecnè: Fratelli d’Italia resta davanti alla Lega

Gli ultimi sondaggi politici dell’istituto Tecnè confermano la prima posizione di Fratelli d’Italia, che deve amministrare un vantaggio risicato (pari allo 0,2 per cento) sulla Lega. A sua volta, il Carroccio è nel mirino del Partito democratico: tra i due pesi massimi del Centrodestra e Centrosinistra la differenza è inferiore a un punto percentuale. Intanto, il Movimento 5 Stelle insegue a 4 punti e mezzo il Pd, conservando ancora un discreto margine su Forza Italia.

Intenzioni di voto degli italiani secondo l’istituto Tecnè aggiornate a giovedì 15 luglio

Fratelli d’Italia: 20,6%
Lega Nord: 20,4%
Partito democratico: 19,6%
Movimento 5 Stelle: 15,1%
Forza Italia: 9,1%
Azione: 3,2%
Italia Viva: 2,0%
Sinistra Italiana: 1,9%
Artcolo 1 – Mdp: 1,7%
Verdi: 1,6%
PiùEuropa: 1,6%
Coraggio Italia: 0,9%

Intenzioni di voto dei giovani di età compresa tra i 18 e 21 anni

Fratelli d’Italia: 23%
Lega: 22%
Partito democratico: 21%
Movimento 5 Stelle: 9%
Forza Italia: 6%
Sinistra Italiana: 4%
Verdi: 2%
PiùEuropa: 2%.

Vedi anche: Sondaggi politici 14 luglio, Giorgia Meloni è destinata a governare, sorpasso sul PD

[email protected]