Durante l’estate, soprattutto per chi va al mare, scottarsi sotto il sole è molto ricorrente. Le scottature solari possono avere conseguenze spiacevoli, ecco perché è importante evitarle seguendo alcune semplici regole. Se, invece, inevitabilmente vi siete scottati basta far uso di alcuni rimedi naturali che qui vi indichiamo.

Come lenire le scottature solari

L’eccessiva esposizione al sole può essere molto pericolosa per la pelle, in particolare per quelle chiare. Volendo, è assolutamente fattibile evitarle, basta non mettersi al sole nelle ore più calde, ad esempio dalle 11 alle 15 e usare sempre una protezione alta.

Chi ha la pelle chiara dovrebbe sempre applicare una SPF 50, almeno per le prime esposizioni, ma anche chi ha pelle scura oppure olivastra non dovrebbe prendere sotto gamba il fattore “scottatura”. Le regole basiche per evitare scottature, dunque, sono evitare le ore di punta, applicare sempre una protezione alta, indossare un capello e dosare le ore sotto il sole.

In ogni caso, una volta scottati, ci sono alcuni validi rimedi da non sottovalutare per lenire il fastidio e il bruciore alla pelle. I primi sono gli impacchi, i secondi i bagni lenitivi. Gli impacchi sono molto utili per dare sollievo alla zona bruciata e togliere l’infiammazione. Un rimedio molto facile per curare le scottature solari arrivano dall’aloe vera. Se ce l’avete a casa potete applicare una grande foglia sulla parte scottata e tenerla ferma per 15 minuti. In alternativa si possono fare degli impacchi con la crema di aloe vera, da applicare 2 o 3 volte al giorno.

Un impacco davvero facile da fare a casa ed efficiente è quello costituito dall’olio e le uova, due ingredienti facilmente disponibili. Basta amalgamare due albumi all’olio di oliva e farli cuocere insieme, poi dopo averli fatti raffreddare si applica il composto alla parte bruciata. Sembrerà impossibile ma funziona. In alternativa, se non siete intenzionati a buttarvi su preparati o composti il cetriolo può fare al caso vostro.

Lo si taglia a fette e si applica alla zona scottata: il sollievo sarà immediato. Il cetriolo è molto utile per le scottature del viso ma si può applicare ovunque.

Anche i bagni lenitivi rappresentano delle ottime soluzioni quando la pelle è bruciata e scottata dal sole. In questo caso è necessario riempire una vasca d’acqua e poi aggiungere alcuni ingredienti che riescono a ridurre il prurito e il rossore. In tal senso abbiamo il bicarbonato di sodio da aggiungere nella vasca nella dosa di mezzo cucchiaio, aceto di mele o farina di avena. Tutti e tre vanno bene. Dopo averli aggiunti nell’acqua bisogna restare a mollo per 15 minuti almeno e aspettare che facciano effetto.