Sciopero generale 22 aprile: stop scuola, sanità, trasporti, aerei, Inps e non solo

Il 22 aprile sciopero generale dipendenti pubblici e privati, si ferma la scuola, la sanità, i trasporti, gli aerei e non solo.

di , pubblicato il
sciopero generale

Il 22 aprile 2022 ci sarà uno sciopero generale che interesserà vari settori, sia pubblici che privati. Sul sito del Ministero dei Trasporti si apprende che oltre al settore ferroviario, aereo, marittimo e delle autostrade sciopereranno anche altri lavoratori. Parliamo di quelli addetti alla raccolta, alla produzione, alla commercializzazione, al trasporto, alla distribuzione e alla logistica merci.

22 aprile sciopero generale scuola, Inps e sanità

Il Miur con una nota ha comunicato che ci sarà uno sciopero generale nazionale il 22 aprile dalle 00.01 alle 23.59 di tutti i settori pubblici e privati di tutto il territorio nazionale. Il 22 ed il 23 aprile per tutta la giornata, poi, sciopererà anche il personale docente ed Ata a tempo determinato/indeterminato delle scuole pubbliche.
Arriva anche la nota dell’Inps che informa gli utenti che l’organizzazione sindacale Al Cobas ha proclamato per l’intera giornata del 22 aprile lo sciopero generale di tutti i settori lavorativi pubblici/privati. In relazione all’eventuale partecipazione dei lavoratori Inps allo stop potrebbero quindi esserci dei disagi causati dall’attività ridotta.
Anche il personale del settore sanitario nazionale si fermerà ma verranno garantiti i servizi essenziali. Parliamo ad esempio del pronto Soccorso e dei servizi riguardanti problemi non differibili della salute dei cittadini non o ricoverati.

Trasporti, mezzi pubblici, aerei: sciopero generale 22 aprile 2022

Dalle 00.01 alle 21 del 22 aprile ci sarà uno sciopero nazionale Trenitalia ma non sono previste modifiche alla circolazione dei treni a lunga percorrenza. Per i treni regionali, invece, sono garantiti i servizi essenziali in caso di scioperi nei giorni feriali dalle ore 6 alle 9 e dalle ore 18 alle 21. Trenitalia comunica inoltre che in corso di sciopero potrebbero anche verificarsi delle variazioni non preventivabili come il cambio di un itinerario per cui si dovrà prestare la massima attenzione ai comunicati diffusi in stazione.

Per informazioni è possibile comunque chiamare numero verde gratuito 800 89 20 21.

Trenord avvisa che dalle ore 00.01 alle ore 21 del 22 aprile, l’organizzazione Al Cobas ha proclamato uno sciopero generale di tutte le categorie private/pubbliche. Se si prendono in considerazione analoghe e precedenti proclamazioni, non si prevedono interruzioni alla circolazione ferroviaria. Però potrebbero esserci cancellazioni sporadiche di treni che saranno comunicate per tempo.
Sul sito del Ministero si parla anche di sciopero aereo per l’intera giornata del 22 aprile, esattamente dalle 00.01 alle 23.50 e di quello marittimo. Per le isole maggiori di 24 ore da 1 ora prima della partenza mentre per le isole minori dalle 00.01 alle 24. Si parla anche dello sciopero autostrade dalle 22 del 21 aprile alle 22 del 22 aprile e dello stop dei lavoratori del Terminal di Messina e di quello di San Giorgio presso il porto di Genova.

[email protected]

Argomenti: ,