Ancora un venerdì nero il 29 novembre per lo sciopero generale dei trasporti che coinvolgerà treni e mezzi pubblici locali. La protesta è stata indetta dall’Unione sindacale di base contro la gestione dell’ex Ilva-Arcelor Mittal. Lo stop riguarderà il settore del trasporto pubblico, anche locale, quindi bus, metro e tram oltre che i treni. Oltre allo sciopero dei trasporti pubblici è previsto anche quello del “personale docente e dirigente, di ruolo e precario, in Italia e all’estero” proclamato da SISA – Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente.

Orari dello sciopero del 29 novembre treni Trenitalia e Trenord

Il 29 novembre è stato indetto uno sciopero dei treni. I dipendenti di Ferrovie dello Stato incroceranno le braccia dalla mezzanotte alle ore 21 del 29 novembre. Dunque per tutta la giornata di venerdì, a rischio ci sarà la circolazione del treni con ritardi e cancellazioni. Chi deve mettersi in viaggio può controllare lo stato dei treni a questo link: Treni garantiti in caso di sciopero.

Sempre il 29 novembre si fermano anche i treni Trenord. Anche in questo caso la protesta inizierà a mezzanotte del 29 novembre e terminerà alle ore 21. Trenord ha fatto sapere che saranno garantiti i treni durante i seguenti orari: dalle 6.00 alle ore 9.00 e dalle 18.00 alle 21.00. Per maggiori informazioni si può consultare il link: Treni in caso di sciopero

Sciopero mezzi pubblici Napoli, Bologna e altre città

La giornata di venerdì sarà particolarmente a rischio anche per i mezzi pubblici locali nelle varie città italiane. A fermarsi, infatti, saranno bus, metropolitane e tram. Mentre a Roma non ci sarà nessuna agitazione da parte dei dipendenti Atac e Roma Tpl, a Napoli lo sciopero sarà di 4 ore, dalle ore 11.30 alle ore 15.30, e a rischio ci sarà la linea Anm 1 della metro. A Bologna, invece, lo sciopero coinvolgerà i dipendenti Tper dalle ore 8.30 alle ore 16.30 e dalle 19.30 a fine servizio.

Anche a Bari è previsto lo sciopero personale di Ferrovie del Sud-Est con fasce di garanzia.

Intanto a Roma, per la giornata del 29 novembre è stata indetta la  manifestazione Friday for future con il corteo che partirà da piazza della Repubblica  e arriverà a piazza del Popolo.

Leggi anche: Calendario scioperi dicembre 2019: stop trasporti, aerei e scuola, le date