Debutta la Total Audience che è un nuovo sistema di misurazione univoco degli ascolti su tutti quanti i device e le piattaforme. Auditel, quindi, si prepara ad una rivoluzione di fronte ad una realtà che si è fatta sempre più complessa e a comunicarlo è proprio il presidente della società, Andrea Imperiali.

Debutta Total Audience

Gli apparecchi televisivi presenti nelle case degli italiani sono 45 milioni e ad essi vanno aggiunti anche i 75 milioni di schermi connessi. Esattamente di pc, smartphone, tablet e console per il gaming.

Ed è proprio per monitorare anche questi ultimi nasce il nuovo Auditel. Imperiali spiega che si parte con la Total Audience che è una misurazione che avviene “attraverso tecnologie e metodologie innovative. Di tutti i contenuti o frammenti di contenuto fruiti attraverso tutte le piattaforme e tutti i device, in casa o in mobilità, live e on-demand“. Giù stasera usciranno i primi dati e così sarà quotidianamente. La mattina si avranno quelli di tv e dei nuovi device ed il pomeriggio quelli legati alla Total Audience. Quest’ultima è realizzata combinando il sistema campionario con quello censuario. Il primo misura i consumi ricevuti mediante televisori ed il secondo rivela invece gli ascolti da device.
Tra le novità in arrivo c’è anche il codice univoco degli spot video per tracciare ogni singolo spot pubblicitario fruito sui device o le piattaforme. In più tra le novità c’è anche la riorganizzazione degli ascolti non riconosciuti ovvero quelli non classificati, identificati e non misurati. Un esempio è l’utilizzo degli schermi per motivi diversi dalla fruizione di contenuti audiovisivi come il gaming o la video comunicazione. Tali dati, però, saranno raccolti e classificati da Auditel in un cluster separato.
Ricordiamo che Auditel è una società nata a Milano nel 1984 con lo scopo di raccogliere e pubblicare i dati degli ascolti televisivi italiani. La rilevazione è iniziata esattamente il 7 dicembre 1986 e da quella data i dati di ascolto sono diventati importantissimi per capire quanto una trasmissione abbia avuto successo o sia stata un flop.
Ora con il cambio dei tempi, Auditel si modernizza con il debutto della Total Audience con tv e device connessi per 120 milioni di schermi.
[email protected]