Risparmiare elettricità in casa è possibile? Partiamo da una delle voci che influisce maggiormente a livello di spesa: il frigorifero. Questo elettrodomestico è per sua natura acceso 24 ore su 24.    

Frigoriferi nuovi: guida alla scelta

La prima regola quando si compra un frigorifero nuovo è verificare che sia di classe energetica A+ o superiore. I frigoriferi A+++ di nuova generazione garantiscono un risparmio di oltre il 50%. Un altro fattore importante da considerare è la capienza. In due 150 litri bastano mentre per un nucleo familiare di quattro persone servono circa 250 litri.

Se si compra un modello con congelatore incorporato è bene sceglierne uno con due porte per evitare sprechi e tenere separati i due scomparti.

Dove posizionare il frigorifero per risparmiare energia

La posizione del frigorifero può essere utile per risparmiare energia. Questo elettrodomestico va collocato lontano da fonti di calore e quindi anche da elettrodomestici come lavastoviglie o forno. Meglio posizionarlo ad una debita distanza anche dai muri per assicurare una corretta areazione.

Risparmio energetico: usare il frigorifero in maniera intelligente

Scegliere la temperatura giusta del frigorifero è fondamentale: 5 gradi centigradi è il valore che permette di conservare bene i cibi evitando gli sprechi. Il frigo va aperto il meno possibile durante il giorno. Le pietanze che si usano di più vanno tenute vicino alla porta in modo da lasciarle a portata di mano. Un’altra accortezza è quella di non posare in frigo alimenti troppo caldi onde evitare che il vapore rilasciato all’interno formi una brina richiedendo uno sforzo energetico per riequilibrare il raffreddamento. Il frigo inoltre va sbrinato con una certa regolarità, a meno che non abbia la funzione di sbrinamento automatico incorporata. La griglia va pulita spolverandola con un panno per rimuovere lo sporco che tende ad accumularsi occludendola.