La prossima estate, i turisti avranno un motivo in più per recarsi nelle Marche. Partirà dal prossimo 26 giugno l’iniziativa RisorgiMarche, promossa da Neri Marcorè, che quest’anno sarà incentrata su 13 concerti gratuiti. Ospiti alcuni dei migliori cantanti del panorama della musica italiana. Da Fiorella Mannoia a Malika Ayane, senza dimenticare Luca Barbarossa e Niccolò Fabi, fino al maestro Francesco De Gregori, che si esibirà per la prima e unica volta nel 2017 proprio in occasione di RisorgiMarche. Una serie di eventi che, nell’ordine delle idee dell’attore e conduttore televisivo Neri Marcorè, dovrà contribuire ad incentivare il turismo in una regione che, nel corso degli ultimi mesi, ha visto allontanarsi gran parte di quei viaggiatori che erano soliti visitarla durante tutto l’anno.

Ad incidere, in maniera drammatica, sul pesante calo dell’arrivo dei turisti le scosse di terremoto dello scorso anno, che hanno cancellato diverse frazioni e numerose opere d’arte, ma ancor di più hanno violentato l’anima degli abitanti dell’Italia Centrale. Neri Marcorè, che è nato a Porto Sant’Elpidio, centro abitato sulla costa marchigiana non distante da Ancona, è ben consapevole di ciò che ha comportato il terremoto per i suoi corregionali.

Le adesioni

Sono illustri i nomi di chi ha deciso di accettare, con entusiasmo, ad aderire all’iniziativa RisorgiMarche. Tredici concerti, dal vivo, completamente gratuiti, per i quali gli artisti non percepiranno alcuna somma, che si terranno non sui palchi, come avviene nella tradizione, bensì sui prati, verdi, delle Marche, per rimarcare ulteriormente l’unicità di questa regione rispetto alle altre italiane, nella sua conformazione geografica, che le regala un aspetto meraviglioso. Questa la lista dei cantanti già resa nota: Niccolò Fabi (Forca di Presta), Malika Ayane (Domus San Bonfilio di Cingoli), Fiorella Mannoia e Luca Barbarossa (Morro di Camerino), Ron (Bolognola), Enrico Ruggeri (Campolungo di Amandola), Francesco De Gregori (Santuario di Macereto a Visso).