I voli aerei sono stati tra i più penalizzati nel settore trasporti a causa della pandemia e solo dall’estate scorsa c’è stata una sorta di ripresa anche grazie all’uso del Green Pass e la campagna vaccinale che ha dato una spinta al settore. I voli internazionali sono ancora penalizzati a causa delle varie restrizioni di viaggio per gli spostamenti internazionali mentre per i voli nazionali si è notata una piccola ripresa grazie alle vacanze estive.

Prezzi dei voli aerei in rialzo dal 2022, ecco il motivo

In generale negli scorsi mesi si è notato un generale calo dei prezzi dei voli, ma secondo Michael O’Leary, AD di Ryanair, dal prossimo anno ci saranno rialzi consistenti delle tariffe.

Durante un’intervista al Sunday Times, l’Ad della low cost si è detto preoccupato da questo fatto. Se ci sarà una ripresa e la pandemia inizierà a diventare un ricordo, molto probabilmente la grande voglia di tornare alla normalità spingerà le persone a tornare a viaggiare con la conseguenza che ci sarà una domanda in forte crescita di voli e un aumento dei prezzi:

“Penso che il prossimo anno ci sarà una drammatica ripresa del turismo vacanziero in Europa. E il motivo per cui penso che i prezzi saranno notevolmente più alti è che c’è meno capacità da parte degli operatori di volo. “

Secondo Michael O’Leary, per quanto riguarda Ryanair si prevedono almeno il 20% di posti in meno nonostante la ripresa dopo 18 mesi di pandemia. La crisi però è stata grande e molte compagnie hanno dovuto ridurre il numero a disposizione di voli. Di fatto ci vorranno mesi prima di tornare alla piena operatività. Molte compagnie hanno tagliato i voli, ci sono meno posti e se l’offerta è inferiore alla domanda, i prezzi aumentano. Un andamento che riguarderà non solo i voli ma anche hotel e vacanze in generale.

Le compagnie volano con il 60% in meno di operatività

Anche Ryanair attualmente sta volando con il 60% della capacità e molto probabilmente solo nei prossimi mesi si riuscirà ad alzare un pò la capienza per recuperare le perdite degli scorsi mesi. Per adesso i prezzi proposti dalla compagnia sono ancora bassi e ha lanciato anche delle nuove rotte per il prossimo inverno verso mete popolari per conquistare molti più viaggiatori come Agadir, Amman, Fez, Riga e Tallinn.

Vedi anche: Vacanze e voli, allarme rincari: aumentano i prezzi per questa estate