Dopo aver parlato delle spiagge più belle d’Italia (Spiagge più belle d’Italia: Cala Bianca di Camerota al primo posto per l’estate 2013), non si può non trattare anche delle montagne italiane e dei pittoreschi rifugi. Il Club Alpino ha votato i 12 più belli, e cinque di questi si trovano nel Trentino Alto Adige. Vediamo quali sono i rifugi più votati:

  • Rifugio Luigi Brioschi, situato nel comune di Pasturo, in provincia di Lecco, posto a 2.410 metri sul monte Grigna nelle Prealpi Lombarde. Inaugurato nel 1895, venne demolito e poi ricostruito alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Dispone di 36 posti letto e permette di raggiungere la vetta della Grigna Meridionale.
  • Rifugio Antermoia in Val Fassa, costruito nel 1911. Ultimamente è stato munito di pannelli fotovoltaici che contribuiscono al fabbisogno energetico dell’edificio.
  • Rifugio del Roda di Vaèl, quota 2.283 metri, nel Gruppo del Catinaccio sulle Dolomiti. Inaugurato nel 1906 oggi vanta 60 posti letto.
  • Rifugio del Monzoni Torquato Taramelli, sul Gruppo dei Monzoni posto a 2.040 metri. Il Rifugio si trova in provincia di Trento, a Pozza di Fassa. Inaugurato nel 1904 non è mai stato cambiato dal progetto originale ed è rimasto un piccolo cubo di pietra e legno che fa da balcone naturale su tutta la valle sottostante.
  • Rifugio Pradidali: posto a 2.278 metri sulle Dolomiti fu costruito nel 1896 vicino ad un laghetto.
  • Rifugio Carducci: in Alta Val Giralba, sempre sulle Dolomiti di Auronzo di Cadore, posto a 2.297 metri di altezza fu costruito nel 1908 e dedicato al grande poeta che nel 10892 compose l’ode “Cadore”.