Continuano ad aumentare i contagi da Covid 19, ma soprattutto aumentano le ospedalizzazioni, ecco le regioni a rischio, si parla già di nuove restrizioni entro Natale, scopriamo insieme chi sta rischiando di entrare in zona gialla.

Zona gialla, regioni a rischio

È già fuori la regione delle Marche, avendo superato il 10% dei posti disponibili per la terapia intensiva. Ricordiamo infatti che ci sono delle percentuali ben precise per cambiare colore, si entra infatti in zona gialla quando si super il 10% dei posti disponibili in terapia intensiva o il 15% delle ospedalizzazioni in degenza.

Le Marche quindi sono già oltre per uno dei due criteri, come detto 11% in terapia intensiva, mentre è al 7% per i ricoveri.

L’altra regione che entra in zona gialla subito è il Friuli Venezia Giulia, già raggiunto il 10% di posti occupati in terapia intensiva, mentre i ricoveri in ospedale sono al 9%. Queste dunque al momento le due regioni hanno già toccato la soglia che non deve essere raggiunta. Vediamo a questo punto la situazione nelle altre regioni a rischio. Segnaliamo in questo caso soltanto la Calabria che ha il 12% di ricoveri, e l’Umbria, che invece è già al 7% di posti occupati in terapia intensiva.

Regioni a rischio e contati in aumento

Oltre al problema delle ospedalizzazioni, c’è anche da fronteggiare quello dei contagi. Con un maggior numero di positivi aumenta la possibilità che tra questi vi siano anche più persone a rischio e quindi da ospedalizzare. Ecco quindi il problema della sanità che va sotto sforzo, cosa assolutamente da evitare. Sono 5822 i nuovi positivi registrati nell’ultima giornata, siamo all’1,4% di positività. I morti sono 26.

Potrebbe interessarti anche Nuova allerta contagi covid-19: ecco perché le previsioni dell’OMS sul Natale non lasciano ben sperare