Oggi lunedì 10 aprile andrà in onda una nuova puntata di Quinta Colonna. Sono diversi i temi che potrebbero essere trattati nella serata odierna. L’ultima settimana ha visto al centro della scena internazionale il bombardamento sulla Siria da parte degli Stati Uniti di Trump in risposta all’attacco chimico di Assad nella provincia di Idlib. L’intervento degli Usa è stato appoggiato dall’Unione Europea meno che la Russia e la stessa Iran. Sempre restando sul fronte della politica estera, la settimana appena iniziata potrebbe vedere una nuova azione di forza da parte degli Usa, stavolta contro il regime della Nord Corea, in risposta alle ultime dichiarazioni provenienti da Pyongyang, secondo cui i missili statunitensi sulla Siria giustificherebbero l’atomica.

Altri possibili temi

Restando in Italia, la settimana appena trascorsa ha visto la “convention” del Movimento 5 Stelle in quel di Ivrea, alla presenza di Davide Casaleggio. Alcuni addetti ai lavori hanno ipotizzato un ruolo di primo ministro per il figlio del compianto Gianroberto Casaleggio, il cui anniversario della morte ricorrerà tra due giorni (12 aprile ndr). Qualora si verificasse tale ipotesi, il sacrificato sarebbe Luigi Di Maio, anche se è ancora presto ragionare su un’eventuale squadra di governo del M5S di Beppe Grillo.

Un altro possibile tema potrebbe riguardare il reale grado di sicurezza percepito dagli italiani, in riferimento all’azione, in solitaria, di Igor il russo, che continua a seminare il panico nelle campagne del ferrarese, dove una squadra di oltre mille agenti è da 48 ore sulle sue tracce, dopo che l’uomo si è reso protagonista, stando alle ultime indiscrezione, dell’ennesimo omicidio. Nella giornata di sabato a farne le spese è stato Valerio Verre, una guardia ambientale provinciale. Sempre sulla sicurezza, potrebbero trovare spazio gli ultimi attentati della settimana a Stoccolma e in Egitto. Continuate a seguirci per avere tutti gli aggiornamenti su Quinta Colonna e le tematiche discusse.