Coprire i capelli bianchi o semplicemente colorare i capelli per cambiare look è il cruccio di molte donne che spesso, per i costi contenuti e per comodità, si orientano verso tinte per capelli fai da te. Del resto oggi l’offerta di tinture per capelli è davvero vasta sia in profumeria che nei supermercati. Come scegliere dunque la migliore tinta per capelli non è proprio facile e la notorietà del marchio, come le scritte sulla confezione “tintura per capelli senza ammonica” o “tinta per capelli naturale” a volte può nascondere qualche insidia e rivelarsi per quella che si dichiara.

È il caso di questo marchio di colore per capelli “naturale” che non ha superato il test di qualità condotto dalla rivista tedesca Öko-Test che si occupa di testare i prodotti presenti nella grande distribuzione.

Tinta per capelli con potenziali gravi reazioni allergiche, attenzione a questo marchio

Secondo l’analisi condotta da Öko-Test sulla tinta per capelli del marchio greco di prodotti per la cura della pelle Korres, azienda che produce prodotti naturali a partire da ingredienti attivi naturali presente anche sul mercato italiano, contiene alcuni ingredienti discutibili che offuscano l’immagine del marchio stesso.

“Melograno, yogurt greco e rosa selvatica: questi sono solo alcuni degli ingredienti a base vegetale che il marchio greco di cosmetici naturali Korres utilizza per fabbricare i suoi prodotti cosmetici, secondo le informazioni sul sito web dell’azienda. Finora, naturalmente – scrive Öko-Test –. Tuttavia, le sostanze problematiche che abbiamo trovato nel nostro test sui colori per capelli nel Colore Permanente Olio di Argan 5.0 non si adattano perfettamente al quadro”.

Perché la tintura per capelli naturale Korres è insoddisfacente

Secondo Öko-Test il Colore Permanente Olio di Argan 5.0 contiene un intero cocktail di ammine aromatiche e una fragranza di muschio artificiale, composti alogeni organici e composti PEG.

“Molte ammine aromatiche sono classificate come allergeni da contatto forti o addirittura estremamente forti dal Comitato consultivo dell’UE per la sicurezza dei consumatori (SCCS).

Ciò significa che possono scatenare gravi allergie da contatto con arrossamento, gonfiore e prurito sulla pelle (della testa). Dal nostro punto di vista, non hanno posto nei prodotti cosmetici. Tuttavia, il laboratorio che abbiamo incaricato ha trovato queste sostanze”, afferma Öko-Test.

Ecco perché il risultato parziale per gli ingredienti è “insufficiente” e il colore per capelli Korres è valutato nell’insieme “insoddisfacente”.