Il sito francese che avvisa sui prodotti pericolosi il cui nome è Rappel Conso ha diramato un avviso di allerta riguardante un prosciutto cotto. Quest’ultimo in via precauzionale è stato ritirato dal mercato. Si sospetta, infatti, che vi sia la presenza di listeria nelle vaschette. Ecco allora la marca interessata, il lotto e la data di scadenza.

Prosciutto cotto ritirato dal mercato: ecco qual è

Il sito Rappel Conso avverte i consumatori sull’allerta listeria dentro le vaschette Herta del popolare marchio di prosciutto cotto venduto in molte catene di supermercati in Europa.

Tale prodotto è al momento in fase di ritiro dai negozi e si tratta di vaschette di prosciutto cotto “Le Bon Paris à étouffée – 6 fette” commercializzate tra il 25 ed il 27 agosto. La scadenza del prodotto è invece il 22 settembre. Tali vaschette di prosciutto sono vendute da molte catene di supermercati d’Oltrape e tra questi c’è il Carrefour, Leclerc, Atac, Metro e Monorpix.
Il motivo del richiamo è il sospetto di presenza di listeria. Il rischio è la listeria monocytogenes ovvero l’agente responsabile della listeriosi. Viene quindi raccomandato di smettere di consumare il prodotto, contattare il servizio consumatori e distruggere il prodotto.

C’è anche una raccomandazione sanitaria: qualora le persone abbiano consumato il prodotto e abbiano febbre con o senza dolori e mal di testa dovranno consultare il proprio medico avvisandolo. Inoltre anche le donne incinte e le persone immunocompromesse dovranno prestare la massima attenzione a tali sintomi.
Ricordiamo che la listeriosi è una tossinfezione alimentare che avviene per ingestione di cibo contaminato. Tale micro-organismo sopravvive a temperature molto alte fino ai 45 gradi centigradi per cui per eliminarlo è necessario cuocere i cibi almeno a 65° centigradi. La trasmissione avviene non solo ingerendo cibo contaminato ma anche entrando in contatto con animali infetti. In soggetti predisposti, poi, si può manifestare in forma grave per cui è necessario nel caso di ritiri prestare la massima indicazione alle informazioni diramate.


Leggi anche: Queste due note marche di gelato sono state ritirate dai supermercati per grave rischio di salute