Si inizia ad entrare nel vivo delle vacanze estive e con il passare delle settimane le partenze verso le mete vacanziere e in genere gli spostamenti su strade e autostrade aumentano.

Di recente abbiamo visto le previsioni del traffico di luglio 2019, dove saranno tutti i weekend i più caldi sul fronte traffico. Il mese di luglio sarà caratterizzato soprattutto dai bollini rossi a differenza di agosto in cui sono previsti anche i bollini neri nei primi due weekend del mese.

Leggi anche: Esodo estate 2019: bollini rossi nei week-end di luglio, previsioni e divieto transito per i mezzi pesanti

Luglio

Il vero esodo estivo inizierà solo dalla fine di luglio, a quel punto si potrà davvero parlare di traffico intenso. Le prime avvisaglie si avranno da venerdì 19 luglio quando dal pomeriggio il traffico sarà intenso su tutta la rete autostradale. Sabato 20 luglio il traffico sarà molto intenso e con criticità per tutto il giorno così come domenica 21 luglio, segnalata con il bollino rosso. La criticità significa che saranno possibili code sulla rete autostradale. Il primo vero esodo estivo inizierà venerdì 26 luglio con traffico intenso per tutta la giornata, intensificazione sabato 27 luglio e domenica 28 luglio con criticità per tutta la giornata e bollino rosso.

Le previsioni per agosto

Le previsioni del traffico per agosto sono più intricate e caratterizzate da bollini neri. Già da giovedì 1 agosto pomeriggio il traffico sarà da bollino giallo, mentre venerdì 2 agosto sarà intenso la mattina e bollino rosso dal pomeriggio con criticità. Il primo bollino nero è previsto sabato 3 agosto mattina con il grande esodo, nel pomeriggio il traffico sarà sempre intenso ma segnalato con bollino rosso. Domenica 4 agosto bollino rosso la mattina e giallo nel pomeriggio. Ancora traffico intenso ma senza intoppi, lunedì 5 agosto al mattino, contrassegnato con il bollino giallo. Venerdì 9 agosto traffico intenso già dal mattino e bollino rosso nel pomeriggio.

Il secondo bollino nero è previsto per sabato 10 agosto mattina, quindi traffico molto intenso con code e difficoltà, dal pomeriggio di sabato a al pomeriggio di domenica 11 agosto  il bollino sarà rosso.

Ancora bollino giallo per il 15 agosto mentre sabato 17 e domenica 18 agosto è previsto il bollino rosso per i primi rientri dalle vacanze. Ancora bollini rossi per i rientri da venerdì 23 agosto a domenica 25 agosto sia il mattino che il pomeriggio. Agosto dovrebbe chiudersi con bollino giallo venerdì 30 agosto, bollino rosso sabato 31 agosto e domenica 1 settembre per i rientri.

Leggi anche: Previsione traffico estate 2019: date bollini rossi e neri autostrade luglio e agosto