Si conclude questo fine settimana il grande esodo estivo con il ritorno dalle ferie degli italiani. Le previsioni del traffico annunciano per sabato 31 agosto e domenica 1 settembre traffico intenso sulle autostrade per gli ultimi rientri mentre per la giornata di oggi, venerdì 30 agosto, solo il bollino giallo dal pomeriggio. Il grosso è andato in scena lo scorso weekend con i bollini rossi per tutte e due le giornate del 24 e 25 agosto, appesantite anche dallo sciopero dei casellanti di domenica 25 e lunedì 26 agosto.

Quest’ultimo weekend, a quanto pare, dovrebbe essere meno pesante sul fronte file e rallentamenti sulle principali arterie.

Stop dei mezzi pesanti e bollini rossi

Si segnalano, intanto, lo stop ai mezzi pesanti dalle 8:00 alle 16:00 sabato 31 agosto e dalle 7:00 alle 22:00 domenica 1° settembre. Per quanto riguarda il traffico, invece, sono state contraddistinte da bollino rosso le due giornate di sabato 31 agosto e domenica 1 settembre per tutto il giorno. Ciò significa che il traffico potrebbe essere intenso con rallentamenti e file per la maggior parte del tempo. Per oggi, come già detto, il bollino giallo dal pomeriggio.

Come sempre, il consiglio, per quanto possibile, è quello di partire durante le ore meno affollate, dunque il mattino molto presto o il pomeriggio tardi/sera quando la situazione sulle strade solitamente inizia a stabilizzarsi.

Le previsioni per il prossimo weekend

Anche il prossimo fine settimana, quello di sabato 8 e domenica 9 settembre, dovrebbe essere ancora caratterizzato da traffico sostenuto ma solo con bollino giallo durante la mattinata e bollino rosso il pomeriggio.

I rientri dalle vacanze saranno accompagnati da tempo instabile, dunque sole e bel tempo alternato a qualche temporale. Il clima ovviamente sarà ancora tipicamente estivo ma con qualche pioggia in Sardegna, aree interne della Sicilia, zone Alpine, entroterra tirrenici e sulla Val Padana. Per la giornata di domenica, invece, il tempo sarà più instabile sulle regioni centrali tirreniche e sulle coste, fino alle pianure del Nord e Alpi.

Leggi anche: Meteo fine agosto 2019: ancora caldo e poi maltempo, ecco dove