Le previsioni meteo per maggio 2017 sembrano suggerirci alcuni giorni di forte instabilità a causa del vortice Igor, che interesserà l’Italia fino al 4 maggio. Fino alla prima settimana del mese a risentirne saranno anche le temperature che risulteranno piuttosto basse e sotto la media stagionale. Scopriamone di più.

Aggiornamenti

Il meteo per maggio, mese solitamente molto mite e soleggiato che anticipa o emula le temperature estive, non è partito nei migliori dei modi. Il vortice Igor è giunto nel Nord e sulle regioni del Centro dal 1 maggio portando piogge, instabilità e addirittura neve in alta quota.

Per la giornata di oggi, il maltempo dovrebbe mantenersi ancora su Lombardia, Toscana e appennino Centrale mentre sul resto d’Italia andremo incontro a schiarite. La neve, invece, continuerà a cadere sopra i 1400 metri. La variabilità andrà avanti anche giovedì 4 maggio con rovesci e tempo brutto su quasi tutto il nord, Toscana, Marche e Umbria. I primi miglioramenti si vedranno dal pomeriggio. Il vortice Igor dovrebbe lasciare la Penisola da venerdì 5 maggio e di conseguenza l’instabilità lascerà il posto ai primi rasserenamenti.

Dalle notizie che emergono, a quanto pare, il tempo bello non dovrebbe durare molto, già dal pomeriggio del 6 maggio un’altra possibile perturbazione giungerà su Nord e Centro Italia portando temporali sporadici, annuvolamenti e rovesci. La situazione non muterà fino all’8 maggio, soprattutto su Nordovest, Nordest e il Centro. I valori termici rimarranno leggermente bassi fino al 6-7 maggio mentre dovrebbero iniziare a salire dalla prossima settimana. Per ora, sembra certo che almeno fino all’8 maggio l’Italia sarà attraversata da una fase molto instabile e la primavera classica non sembra voler decollare. Alcuni cambiamenti in positivo potrebbero avvenire dalla seconda decade del mese, quando con l’innalzamento delle temperature anche la fase perturbata potrebbe lasciare le regioni italiane. Da metà mese, addirittura, potrebbe giungere il caldo africano, ribaltando così tutta la situazione attuale.

Sicuramente ne sapremo di più i prossimi giorni, quindi continuate a seguirci con le ultime previsioni meteo.