Il sesso allunga la vita. Sembra una di quelle frasi banali e sentite mille volte ma ora arriva l’ennesima conferma da parte del medico Michael Roizen del Cleveland Clinic. Fare l’amore più volte è l’elisir di lunga vita, i benefici sono infiniti soprattutto per l’uomo (ma anche per la donna). Quali sono gli effetti positivi del sesso?

Fare l’amore allunga la vita di 4 anni

Secondo gli esperti fare l’amore il più possibile porta parecchi benefici al nostro organismo, al cuore e alla mente viene da dire.

Il medico Michael Roizen è piuttosto chiaro in tal senso e conferma che l’uomo che ha almeno 350 orgasmi all’anno può vivere 4 anni in più rispetto a chi non li ha, anni che raddoppiano se a raddoppiare sono anche gli orgasmi. A questa conclusione si è arrivati basandosi anche su alcuni studi condotti anni fa e relativi a degli uomini del Galles. A distanza di tempo sembra che gli individui che hanno praticato più sesso hanno vissuto di più rispetto a coloro che hanno dedicato meno tempo all’amore. Nell’uomo, insomma, il sesso allunga la vita ma fa sentire anche più giovani.

Quali benefici?

Il sesso determina numerosi benefici. Nell’uomo riduce lo stress e di conseguenza abbassa il rischio infarto, limita la pressione sanguigna sistolica, è un ottimo antidoto contro la depressione poiché produce gli ormoni ossitocina e il deidroepiandrosterone. Non finisce qui perché aiuta anche ad aumentare i livelli di immunoglobuline e di conseguenza rafforza il sistema immunitario facilitando la lotta contro le infezioni. Uno studio aveva confermato che gli uomini che facevano più sesso avevano bisogno di meno giorni di malattia. E non in ultimo sembra avere un ruolo molto importante nel ridurre il dolore dell’artrite.

E per le donne?

Alla stessa conclusione è arrivata l’Università di San Francisco prendendo come campione 129 donne con storie d’amore stabili.

I risultati, strabilianti, dicono che le donne che hanno almeno un rapporto sessuale a settimana vivono più a lungo mostrando telomeri più lunghi ossia quei marcatori dell’invecchiamento che segnano quando il ciclo vitale della cellula si è concluso. Anche nelle donne, grazie al rilascio delle endorfine e di corticosteroidi, il sesso aiuterebbe a sopportare meglio il dolore, riduce lo stress e di conseguenza rafforza il sistema immunitario, stabilizza la pressione sanguigna, grazie alla produzione di ossiticina, e non in ultimo, per il pubblico femminile, aiuta a mantenersi in forma poiché le calorie bruciate durante un rapporto equivalgono a quelle di una corsa.

Leggi anche batteri resistenti agli antibiotici, rischio apocalisse sanitaria