Le ultime news riguardanti le pensioni ci comunicano che sono stati oltre 200 mila gli accessi registrati dall’Inps dal lancio del consulente digitale delle pensioni. Si è registrata una crescita di circa il 10% delle domande inerenti alla quattordicesima e più del 20% di quelle riguardanti i supplementi di pensione. Lo ha comunicato l’Istituto di Previdenza spiegando come dalle sperimentazione del servizio emerga un bilancio positivo.
Intanto in vista delle elezioni del 25 settembre prossimo sono proprio le pensioni uno dei punti chiave dei programmi dei partiti.

Il Centrodestra punta infatti sull’aumento delle minime mentre Sinistra Italiana-Verdi e la Lega chiedono la Quota 41. Il Movimento Cinque Stelle preme invece per l’ampliamento dei lavori usuranti.

Il nuovo strumento per le pensioni: le ultime news

L’Inps in una nota comunica che grazie al consulente digitale riesce ad individuare i fruitori potenziali delle integrazioni alle pensioni proponendo loro un semplice percorso, Ciò per verificare se essi possiedono i requisiti necessari per ricevere tali contributi. Inoltre il nuovo strumento aiuta i pensionati a presentare l’istanza sicché si riducono gli errori in fase di trasmissione e l’Inps con anticipo riesce a sapere quante persone avrebbero diritto alle integrazioni.
Per promuovere il servizio appena indicato, l’INPS ha lanciato una campagna di comunicazione multicanale mediante il sito ufficiale e i social network con dei post mirati. In questo modo i pensionati hanno potuto capire come funziona il servizio, quali sono le sue potenzialità ed i benefici. L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ha spiegato che grazie al nuovo strumento potrà non solo ampliare la platea dei beneficiari delle prestazioni ma potrà anche agevolare il riconoscimento dei diritti inespressi.

Il funzionamento del nuovo servizio per le pensioni

Chi si autentica con le proprie credenziali sul sito dell’INPS e chi si collega al portale in modalità non autenticata può fruire del nuovo servizio per le pensioni.

I primi, però, potranno visualizzare più informazioni personalizzate e accedere ad un percorso semplificato.
Ma come funziona il servizio nel dettaglio? Ebbene, i pensionati non dovranno fare nient’altro che selezionare uno o più suggerimenti e rispondere ad eventuali domande del Consulente Digitale. Questo per capire se sono idonei ad eventuali ricalcoli di pensione o per ricevere le informazioni desiderate. In più grazie al consulente digitale delle pensioni si potrà capire se si hanno i requisiti per ottenere l’integrazione al trattamento minimo. Ed in più anche se si può ricevere il supplemento delle pensione, il bonus di 200 euro una tantum o quello quattordicesima.
[email protected]