Per tutti i pensionati che decidono di trasferirsi all’estero è bene sapere che è possibile ricevere la pensione italiana in un altro Paese sena pagare le tasse che sono applicate in Italia. In questo modo la pensione che si percepirebbe in Italia sarebbe più alta all’estero con una operazione legale. L’importante è che lo Stato in cui ci si trasferisce sia nella lista di quei Paesi che hanno stipulato degli accordi bilaterali con l’Italia, nel quale è specificato in quale dei due Paesi vanno pagate le tasse (Pensione: i 10 paesi dove trasferirsi per vivere meglio).

Vediamo innanzitutto quali sono i passi da compiere per riuscire ad ottenere all’estero la pensione italiana senza pagare la tassazione italiana. La prima cosa da fare è certamente scaricare la Dichiarazione dei redditi dei Residenti all’estero, documento che spiega nel dettaglio quali sono le caratteristiche che si devono soddisfare per poter usufruire delle agevolazioni di chi percepisce la pensione all’estero. In secondo luogo è bene consultare l’elenco dei Paesi che rientrano nelle convenzioni bilaterali con l’Italia poiché in quei Paesi dove non bisogna pagare la tassazione italiana sicuramente la pensione avrà un importo più alto essendo la tassazione meno pesante. Se lo Stato estero scelto rientra in questa lista allora bisogna compilare la Domanda di esenzione dall’Imposizione Italiana sulle Pensione e presentarla presso la propria sede Inps di competenza che si occupa del pagamento della pensione. La lista dei Paesi che permettono, se si espatria in essi, di ricevere la pensione a regime agevolato è piuttosto corposa; nei Paesi dove l’emigrazione italiana è più massiccia sono state stipulate, inoltre, delle convenzioni bilaterali apposite. E’ bene ricordare che non tutta la tassazione italiana è annullata, persistono le addizionali regionali e comunali che vengono applicate anche a chi vive all’estero.   Vediamo quali sono i paesi dove il governo italiano permette di ricevere la pensione senza applicare la doppia tassazione permettendo di pagare la tassazione dello stato estero in cui si decide di vivere.
Albania Algeria Argentina Australia Austria Bangladesh Belgio Brasile Bulgaria Canada Cina Cipro Corea del Sud Costa d’Avorio Danimarca Ecuador Egitto Emirati Arabi Uniti Estonia Etiopia Filippine Finlandia Francia Georgia Germania Ghana Giappone Grecia India Indonesia Irlanda Israele Jugoslavia (Bosnia Herzegovina, Croazia, Slovenia, Serbia e Montenegro) Kazakhistan Kuwait Lituania Lussemburgo Macedonia Malaysia Malta Marocco Mauritius Messico Mozambico Norvegia Nuova Zelanda Oman Paesi Bassi Pakistan Polonia Portogallo Regno Unito Repubblica Ceca Repubblica Slovacca Romania Russia Senegal Singapore Spagna Sri Lanka Stati Uniti Sud Africa Svezia Svizzera Tanzania Thailandia Trinidad e Toba-go Tunisia Turchia Ucraina Uganda Ungheria Unione Sovietica (Armenia, Azerbaijan, Bielorussia, Moldavia, Kirghisistan, Tagikistan e Turkmenistan) Uzbekistan Venezuela Vietnam ,Zambia