C’è chi chiama questo giorno Lunedì dell’Angelo, chi invece va più sul classico e lo menziona come Lunedì in albis, chi invece è più pragmatico, si immagina pastiere e casatielli e lo chiama col suo vero nome, ovvero Pasquetta.

Pasquetta, curiosità

Domani, lunedì 13 dicembre sarà il giorno di Pasquetta. Il nome più popolare rimane sicuramente questo, ed è entrato nell’immaginario collettivo di tutti come una giornata da dedicare alle scampagnate, ai più Nicola all’aria aperta, e da passare rigorosamente con gli amici.

La pasquetta, però, come abbiamo visto, ha anche altri modi per essere definita, e si riferiscono a tradizioni che affondano le proprie radici in eventi religiosi, naturalmente inerenti il racconto cristiano.

Per lunedì dell’angelo infatti si intende l’incontro dell’angelo con le donne giunte al sepolcro. Dopo la resurrezione infatti le donne trovano il sepolcro vuoto e incontrarono l’angelo che disse loro di non cercare tra i morti colui che era invece vivo. La pasquetta quindi, in sostanza, almeno dal punto di vista prettamente religioso, è l’appendice della Pasqua cristiana, la sua conseguenza, ovvero cosa è accaduto subito dopo la crocifissione e resurrezione di Gesù.

Pasquetta è anche una festa civile, lo stato infatti ha deciso, proprio come per Santo Stefano, di rendere ufficialmente tale giorno un giorno festivo. Non solo l’Italia celebra ufficialmente tale giorno, ma anche tanti altri paesi nel mondo. Per quanto riguarda invece il nome lunedì in albis, è probabile che la tradizione popolare abbia voluto indicare tale giorno come inizio di nuova purezza, visto che in albis in latino significa in bianco, ovvero simbolo da sempre di innocenza e candore.