Quali sono i paesi dove si vive di più? Una speciale classifica di piccoli highlander, che però non hanno nulla a che fare con la Scozia (le Highland), ma che si riferiscono invece al film dell’immortale interpretato da Christopher Lambert.

Classifica dei paesi dove si vive di più

Le aspettative di vita particolarmente alte sono un must in paesi del genere, dove appunto le statistiche ci dicono che in media i cittadini vivono di più rispetto ad altri paesi.

Naturalmente, le ragioni possono essere tante, e non staremo certo qui ad esaminare tutti i diversi motivi per i quali in questi paesi i cittadini vivono mediamente di più. Andiamo quindi a vedere in parole povere la classifica.

10 – Norvegia

09 – Israele

08 – Svezia

07 – Australia

06 – Francia

05 – Spagna

04 – Islanda

03 – Giappone

02 – Italia

01 – Svizzera

Che peccato, c’eravamo quasi, e invece gli svizzeri ci soffiano il titolo. Il secondo posto è comunque una piazza decisamente allettante, soprattutto visto l’argomento della classifica. Questi, dunque, i paesi dove mediamente si vive più a lungo. Due parole sulle prime posizioni sono quindi doverose. In effetti, al di là delle tensioni politiche, delle mancanze sociali e delle difficoltà economiche, il nostro paese è ancora un posto in cui si vive bene, soprattutto se alla base c’è una sana ignoranza che permette di mettere in pratica la cara filosofia tutta italiana del farsi scivolare i problemi addosso. Il clima perfetto e il cibo fenomenale poi fanno il resto. Per quanto riguarda la Svizzera invece, abbiamo probabilmente il perfetto opposto in termini di condizione socio-politica. Il sistema funziona in tutto e per tutto, e i cittadini vivono protetti e senza preoccupazioni con un’aspettativa di vita di 83 anni alla nascita, la più alta del mondo. Davvero niente male.

Potrebbe interessarti anche Bevande più consumate al mondo, classifica e sondaggio