Il mitico Orient Express è tornato a funzionare e collega le due stazioni parigine, la gare de Lyon e la gare de l’Est. Le ferrovie francesi puntano a rilanciare l’uso dell’Orient Express, farne rivivere gli antichi fasti e splendori. La SNCP, che ha acquistato all’asta nel 2011 sette vagoni della compagnia Wagon Lits, ha creato una nuova filiale chiamata proprio Orient Express per cercare di ricreare il treno più famoso del mondo. Non si vuole ricreare un treno storico, ma un treno di lusso con servizi lussuosi e tempi di percorrenza lenti, in netta contrapposizione con le line ad alta velocità che sempre di più popolano i binari delle linee ferroviarie.

Un treno per chi vuol concedersi un viaggio di puro piacere. Resta però un’incognita, sapere quando il mitico treno potrà ricominciare a percorrere i suoi tragitti. Restano al mondo pochissimi esemplari dell’Orient Express ma la SNFC ha rinnovato la licenza al gruppo americano Belmond per il marchio Orient Express destinato ai viaggi di lusso per altri 75 anni per la linea Venezia-Simplon.