Mancano oramai poche settimane al cambio dall’ora legale all’ora solare, che si avrà la notte tra sabato 30 ottobre e domenica 31 ottobre 2021. Le lancette, quindi, andranno indietro di un’ora quando scoccheranno le tre di notte. Smartphone e altri dispostivi digitali si aggiorneranno da soli, bisognerà cambiare manualmente l’orario soltanto agli orologi da parete e quelli tradizionali da polso. L’ora solare permetterà di dormire un’ora in più e le giornate saranno ovviamente più brevi.

Cambio ora solare e ora legale, e le lancette avanti e indietro

Ma perché le società moderne effettuano il cambio di ora? Perché ogni anno si passa dall’ora solare all’ora legale e viceversa? L’idea sembrerebbe essere dello scienziato e uomo politico statunitense, Benjamin Franklin, il quale propose lo spostamento delle lancette in avanti in primavera per utilizzare al meglio le ore di luce estiva.

La sua proposta apparve in un articolo satirico nel 1784 sul quotidiano Journal de Paris.

Gli storici però ritengono che fu il biologo George Vernon Hudson a teorizzare l’ora legale. La sua proposta alla Royal Society della Nuova Zelanda, per risparmiare energia, ci fu nel 1895 . Il primo paese occidentale ad adottare l’ora legale fu invece il Regno Unito. Esattamente nel 1916 con approvazione del British Summer Time, vale a dire lo spostamento in avanti delle lancette nel periodo estivo, sotto proposta di William Willet, noto costruttore dell’epoca.
L’Italia ha adottato definitivamente l’ora legale soltanto nel 1966, dopo che era stata introdotta e abolita diverse volte. La proposta di legge fu del 1965 ed era strettamente connessa all’accresciuto fabbisogno energetico della società italiana in forte crescita economica.

Fino a quando resterà in vigore?

Come ogni anno, l’ora solare resterà in vigore fino agli inizi della primavera. Le lancette infatti andranno spostate in avanti l’ultimo fine settimana di marzo 2022, precisamente nella notte tra sabato 26 e domenica 27 marzo.


Il passaggio dall’ora legale all’ora solare e viceversa aiuta sicuramente il risparmio energetico (anche se non in maniera così decisiva in tutti i paesi, contano infatti le ore di sole), ma può causare anche qualche piccolo disturbo o malessere. C’è chi risente del cambio di ora per alcuni giorni e il motivo è lo sfasamento del ritmo circadiano, quello che regola il nostro orologio interiore. Le persone particolarmente sensi sibili potranno provare malesseri vari, stress e fatica.

[email protected]