Una delle eredità più significative della pandemia è l’obbligo di indossare le mascherine al chiuso, anche se si è vaccinati e in possesso del green pass. Oggi, con il traguardo dell’80% della popolazione adulta vaccinata ormai raggiunto, e una situazione sanitaria che non desta particolari preoccupazioni, torna di stretta attualità il tema sulla fine dell’obbligo delle mascherine negli ambienti chiusi. Novità in tal senso potrebbero arrivare nel corso dei prossimi mesi: i più ottimisti, tra cui figura l’infettivologo Matteo Bassetti, sono comunque concordi nel ritenere che una misura a riguardo non arriverà prima di novembre.

Fino a quando ci sarà l’obbligo di indossare le mascherine al chiuso? Cosa dicono gli esperti

Pierpaolo Sileri, sottosegretario al ministero della Salute, ha dichiarato che è ancora difficile stabilire un giorno preciso in cui gli italiani non dovranno più indossare la mascherina al chiuso: “Non domani, ma quando la vaccinazione sarà andata avanti e i numeri saranno ulteriormente migliorati”. Detto ciò, Sileri è convinto che “nel tempo abbandoneremo distanza e mascherina”, due degli elementi che hanno più rivoluzionato le vite di tutte le persone nel mondo, stravolgendo la società civile come la conoscevamo prima di febbraio-marzo 2020.

Addio alla mascherina quando ci saranno il 90% di vaccinati

Dello stesso parere Matteo Bassetti, una delle figure che più hanno contraddistinto il dibattito sul Covid-19 durante e dopo i momenti più difficili della pandemia. Il direttore della clinica di Malattie Infettive dell’ospedale San Martino di Genova ha dichiarato che l’obbligo delle mascherine al chiuso possa decadere quando la percentuale di vaccinati in Italia raggiungerà valori compresi tra l’85 e il 90%. A questo proposito, Bassetti ha menzionato il mese di novembre.

C’è anche però chi è convinto che le mascherine ci accompagneranno ancora per un po’ di tempo. È il caso del numero uno del Consiglio superiore di sanità Franco Locatelli, nonché membro del Comitato tecnico scientifico, secondo il quale per l’addio all’obbligo delle mascherine si dovrà attendere la fine del prossimo anno (2022, ndr).

Vedi anche: Riapertura discoteche ad ottobre con la mascherina, ecco tutti i nodi da sciogliere